“Savage Architecture” progetto di collaborazione tra Piero Frassinelli e lo studio romano 2A+P/A (Gianfranco Bombaci e Matteo Costanzo) è un viaggio, lungo cinquant’anni, alla radice della relazione tra architettura e uomo. Quattro le tappe del percorso. Il punto di partenza è stato il progetto di un Centro Studi di Antropologia (1966), tesi di laurea di Frassinelli. Secondo punto, gli scenari distopici e rivelatori delle Dodici Città Ideali di Superstudio (1972), per approdare alla proposta di Frassinelli e 2A+P/A per il Museo Etnografico di Budapest (2014). Tappa conclusiva: il progetto di un archetipo per un Archivio Centrale delle Culture Umane (2015), sempre di Frassinelli e 2A+P/A.
“L’architettura selvaggia guarda al primitivo senza il peso del progresso o dello sviluppo, ma piuttosto con la libertà del barbarico e la saggezza dell’ancestrale, e con la profonda consapevolezza che il sapere architettonico è sempre sapere collettivo”, scrivono gli architetti. “L’architettura selvaggia è il difficile, ma necessario raggiungimento di una tensione tra libertà e controllo, narrazione e tecnologia, espressione individuale e riti collettivi. È un progetto che immagina meccanismi e narrative per dare forma e valore all’irriducibile dicotomia dell’uomo. Rivela la possibilità di un progetto alternativo alla cieca fiducia nella ragione economica e tecnologica che domina la condizione contemporanea. Lo sguardo antropologico produce, infatti, un’architettura che è selvaggia poiché rifiuta d’imporre il potere della ragione sulla dimensione simbolica, animale, vitale e quindi politica dell’uomo”.
Presentato alla Gallery of Art, Temple University Rome, il progetto è composto da una mostra e un libro (Black Square, 2016) curati da Davide Sacconi che raccontano la ricerca di Gian Piero Frassinelli all’intersezione tra architettura e antropologia, e la sua recente collaborazione con lo studio romano.
- Titolo:
- Savage Architecture. Gian Piero Frassinelli, Superstudio and 2A+P/A
- Date di apertura:
- 24 ottobre 2017 – 3 novembre 2017
- Curatore:
- Davide Sacconi
- Sede:
- Gallery of Art, Temple University Rome
- Indirizzo:
- Lungotevere Arnaldo da Brescia 15, Roma