Il nuovo villaggio culturale del Japanese Garden di Portland disegnato da Kengo Kuma Associates è un insieme di piccoli edifici disposti attorno a una piazza a corte, il cui quarto lato corrisponde ai giardini degli anni Sessanta, lasciati intatti. Il progetto è un monzenmachi contemporaneo, un villaggio posizionato lungo il percorso di pellegrinaggio che dalla città arriva fino alla cima della collina, per rendere omaggio allo spirito della natura.
Kengo Kuma a Portland
Il nuovo villaggio culturale disegnato da Kengo Kuma per ampliare il Japanese Garden di Portland è un insieme di piccoli edifici caratterizzati da cedro giallo dell’Alaska e tetti verdi.
View Article details
- 29 agosto 2017
- Portland
Ci sono quattro edifici, ognuno adattato a modo suo ai ripidi pendii del terreno, immersi in una foresta di altissime conifere tipiche del nord-ovest del Pacifico. Sono presenti un Ticket Pavilion che ‘galleggia’ sui laghetti, il Tea Cafe posizionato sul burrone, e gli edifici principali: la Village House e la Garden House. Sebbene l’architettura sia determinata dal paesaggio, l’elemento chiave è il tetto a zig-zag, che crea profonde sovrapposizioni di metallo e fitta vegetazione, creando un limite poco definito e flessibile che incoraggia un rapporto diretto con la tipica pioggia di Portland e il suo sole temperato. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Sadafumi Uchiyama (progetto del paesaggio), Hacker Architects e Walker Macy. I materiali principali sono il cedro di Port Orford, il cedro giallo dell’Alaska, i pannelli di alluminio per il tetto e i pannelli in ceramica per il tetto verde.
Portland Japanese Garden Cultural Village, Portland, Oregon, USA
Tipologia: centro culturale
Architetti: Kengo Kuma Associates
Team di progetto: Kengo Kuma, Balazs Bognar
Architetto locale: Hacker Architects
Paesaggio: Sadafumi Uchiyama
Architetto locale del paesaggio: Walker Macy
Ingegneria strutturale e civile: KPFF Consulting Engineers
Ingegneria geotecnica: GRI
Ingegneria degli impianti PAE Engineers
Illuminazione: Luma Lighting Design
Consulenza sulla sostenibilità: Green Building Services
Impresa principale: Hoffmann Construction Company
Area: 1.431 mq (area totale); 1.343 mq (Cultural Center e Garden House); 65 mq (Tea Café), 31 mq (Ticket Pavilion)
Costo: USD 33,5M
Completamento: 2017