Lo studio portoghese Aurora arquitectos ha ristruttutato un appartamento a Lisbona, all’ultimo piano di un edificio degli anni Settanta. L’appartamento originale era caratterizzato da una scarsa qualità degli spazi; in particolare il corridoio che organizza i vari ambienti era troppo lungo e scuro. Con questa consapevolezza, il progetto si è concentrato nella creazione di uno spazio ufficio e biblioteca per la vasta collezione di libri dei clienti, e nella riabilitazione del corridoio come elemento chiave per risolvere il binomio casa-lavoro.
Appartamento a Lisbona
Il nuovo centro dell’appartamento a Lisbona, ristrutturato da Aurora arquitectos, è uno spazio ufficio e biblioteca per la vasta collezione di libri dei clienti.
View Article details
- 24 agosto 2017
- Lisbona
L’intervento ha previsto la creazione di nuovi e originali arredi, come un mobile che serve allo stesso tempo da armadio e da leggìo per la biblioteca, che divide e regola gli spazi attorno ad esso. L’attenzione data alla biblioteca, insieme ai lucernari che illuminano il corridoio e alla ricreazione dello stesso pattern con materiali diversi, suggeriscono due diversi tipi di utilizzo per l’appartamento. Gli accorgimenti di Aurora Arquitectos articolano con qualità le diverse funzioni e offrono diversi gradi di intimità.
Appartamento in Luciano Cordeiro, Lisbona
Tipologia: appartamento
Architetto: Aurora Arquitectos
Team di progetto: Sérgio Antunes, Rui Baltazar, Sofia Reis Couto, Bruno Pereira, Carolina Rocha, Tânia Sousa
Superficie: 156 mq
Completamento: 2017