Fernando Guerra a Belém

Il Centro Cultural de Belém presenta la ricerca fotografica personale di Fernando Guerra accanto a una mappatura dell’attività del suo studio FG+SG, che ne evidenzia i processi produttivi.

Con il nuovo millennio, la fotografia di architettura ha guadagnato un’importanza esponenziale nel rapporto che gli architetti hanno con la società. Lo studio FG+SG ha affrontato le sfide poste dal sempre maggiore impatto mediatico dell’architettura, arrivando oggi a essere uno studio fotografico premiato con riconoscimenti internazionali.

L’affermarsi progressivo di Fernando Guerra come fotografo ha accompagnato la produzione architettonica contemporanea, mentre i suoi reportage fotografici, diffusi in tutto il mondo attraverso la piattaforma virtuale Últimas Reportagens, offrono uno sguardo privilegiato sull’architettura di oggi. Allo stesso tempo, la sua pratica fotografica risponde all’evoluzione tecnica della fotografia degli ultimi decenni, essenzialmente segnata dalla grande affermazione dei nuovi media digitali.

Fig.2 Like architects, LEDscape, CCB, Lisbona
Fig.3 Aires Mateus, complesso scolastico, Abrantes
Fig.4 Richter Dahl Rocha & Associés, EPFL Quartier Nord, Residenza studentesca, Ecubiens, Svizzera
Fig.5 OTO Arquitectos, Parque do Fogo, Capo Verde
Fig.6 OTO Arquitectos, Parque do Fogo, Capo Verde
Fig.7 Álvaro Fernandes Andrade, Centro de Alto Rendimento do Pocinho, Vila Nova de Foz Côa
Fig.8 João Luís Carrilho da Graça, Data Center Portugal Telecom, Covilhã
Fig.9 Pedro Gadanho, CVDB Arquitectos, Sede Transforma, Torres Vedras
Fig.10 Álvaro Siza + Carlos Castanheira, Shihlien Chemical Industrial Park Office, Jiangsu, Cina

  Questa mostra presenta il lavoro personale di Fernando Guerra insieme con una cartografia dell’attività dello studio FG+SG, attingendo al suo grande archivio ed evidenziandone i processi produttivi. Mostrando le sue fotografie e le modalità di lavoro dello studio, il lavoro di Fernando Guerra viene presentato come se fosse stato sottoposto a una radiografia.

Img.1 Zaha Hadid, Galaxy Soho, Beijing, Cina


fino al 15 ottobre 2017
Fernando Guerra. A Photography Practice Under X-Ray
Curatore: Luís Santiago Baptista
CCB, Garagem Sul
Praça do Império, Lisbona