Le Haut Perché

Studio Weave è stato incaricato di progettare un rifugio che è parte un percorso pedonale che collega le periferie di Bordeaux con undici piccoli padiglioni.

Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017
Studio Weave è stato incaricato di progettare un rifugio a Bordeaux. Il progetto generale, avviato dal collettivo d’arte e architettura Bruit du Frigo, crea un percorso pedonale che collega una serie di piccoli padiglioni nelle periferie della città. Questo intervento, Le Haut Perché, è uno degli undici progetti realizzati.

 

Situato in mezzo a boschi e ruscelli, il rifugio si trova in cima a una collina di Bordeaux. L’area di progetto si trova nel cuore del Parc des Jalles ed è accessibile solo tramite un percorso pedonale. Le Haut Perché si trova tra i mulini a vento “Le Moulin du Moulinat”, che sfruttano una delle principali fonti d’acqua di Bordeaux. Qui l’acqua viene estratta per servire la città. L’intervento è composto da legno e acciaio inox. Il progetto fa riferimento alle tradizionali torri d’acqua per la sua forma e matericità. Il padiglione sopraelevato osserva e ascolta le viste e i suoni del bosco e dei corsi d’acqua. Ogni apertura serve a inquadrare un particolare frammento di paesaggio.

Fig.5 Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017
Fig.5 Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017

Le Haut Perché, Bordeaux
Tipologia: padiglione
Architetto: Studio Weave
Curatore: Bruit du Frigo
Costruzione di legno: Zébra3
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram