Eva Sopeoglou ha disegnato un romantico rifugio estivo nella penisola Calcidica, in Grecia, per un cliente che voleva una piccola casa per il weekend di facile manutenzione, situata su una collina di oliveti affacciata sul mare, nei pressi dei monasteri del Monte Athos.
La casa degli ulivi
Immerso negli oliveti della penisola Calcidica, il piccolo rifugio realizzato da Eva Sopeoglou è un riparo sostenibile, in armonia con la natura circostante.
View Article details
- 21 giugno 2017
- Sithonia
Utilizzando la tecnologia digitale CAD / CAM, ogni componente dell’edificio è stato prefabbricato e montato tenendo presente in maniera strategica l’andamento del sole. La pianta rettangolare di 3 x 7 metri è allineata ai punti cardinali ed è suddiviso in stanze più piccole, unite da un corridoio parallelo agli oliveti adiacenti.
La facciata è una superficie metallica leggera e mobile che avvolge la casa in modo da garantire la massima flessibilità. La trama perforata ricorda quella di un tessuto, e si ispira all’ombra degli ulivi. La casa edificio fa parte di un lavoro di ricerca sulla sostenibilità e il comfort nell’architettura, e si interroga sulla definizione di spazi abitabili interni ed esterni.
La casa degli ulivi, Sithonia, penisola Calcidica, Grecia
Tipologia: rifugio
Architetto: Eva Sopeoglou
Lavorazione del metallo: METALSO
Completamento: 2016