L’installazione temporanea di Davide Pagliarini, dello studio New Landscapes, è un percorso narrante di architettura e comunicazione urbana situata nel centro di Bergamo. “Il Sentierino” racconta la storia di 26 personalità legate ai luoghi e all’architettura circostante abbracciando circa mille anni di storia.
Il Sentierino
Il Sentierino è un allestimento temporaneo nel cuore di Bergamo, dove Davide Pagliarini ha voluto raccontare le storie di 26 personaggi storici legati al territorio e la sua architettura.
View Article details
- 19 giugno 2017
- Bergamo
La narrazione storica si unisce all’allestimento botanico delle specie erbacee locali. Il percorso si sviluppa da Largo Gianandrea Gavazzeni, lungo la via pedonale e alberata del Sentierino, a fianco del Sentierone (il Prato di Sant’Alessandro) proseguendo e attraversando Viale Papa Giovanni XXIII sino a Piazza Matteotti, per risalire al Chiostro di Santa Marta, passare la Torre dei Caduti e concludersi in Piazza Dante.
L’allestimento si articola per isole nello spazio, in un gioco di rimandi, dove la forma e la disposizione degli elementi sono in armonia con la realtà esistente. Le ‘orbite’ e i ‘totem’ assumono il disegno delle aiuole e dei percorsi come trama su cui intrecciare semplici estrusioni di suolo a protezione di microscopici paesaggi abitati dalla vegetazione. Si tratta di piccoli segni in grado di dialogare con la grande scala dei monumenti e degli spazi urbani lungo i quali si trovano.
fino al 31 ottobre 2017
Il Sentierino
Chiostro di S. Marta, Piazza Dante, Il Sentierone
Bergamo Centro