Paul Davies a Los Angeles

Ispirandosi alla casa Schindler del MAK Center a Los Angeles, l’artista Paul Davies ha creato una serie di dipinti, collage e sculture in mostra fino alla fine di giugno.

Il MAK Center for Art and Architecture a West Holliwood e This x That (che si dedica alla divulgazione del design e dell’architettura a un pubblico più ampio) presentano un’installazione site-specific dell’artista Paul Davies alla Fitzpatrick-Leland House di Los Angeles.

<b>In apertura:</b> Paul Davies, <i>Everything Loose Will Land in LA</i>, part III, 2017. <b>Qui sopra:</b> Paul Davies, <i>Two pools</i>, parte I, 2015
Paul Davies, <i>Two pools</i>, parte II, 2015
Paul Davies, <i>Everything Loose Will Land in LA</i>, parte I, 2017
Paul Davies, <i>Everything Loose Will Land in LA</i>, parte II, 2017

  La Fitzpatrick-Leland House è stata originariamente creata come modello per un sviluppatore immobiliare, un precursore di molti costruiti sulle colline di Los Angeles. I dipinti di Davies e gli schermi in bronzo seguono le sue radici di casa-modello. Utilizzando lo stencil per riprodurre e sovrapporre elementi di architettura e di paesaggio – luce, colore, astrazione – Davies trasporta realtà alternative su casa, strato per strato.

Paul Davies, Untitled (pool), 2017

L’esplorazione di Davies della casa Fitzpatrick-Leland disegnata da Rudolph Schindler, è un’analisi piuttosto espansiva e non riduttiva. Attraverso pitture e sculture che mettono in discussione la relegazione del modernismo al tempo e al luogo in cui è stato concepito, il suo lavoro ammorbidisce il profilo della classica casa Schindler, estrapolando gli aspetti più importanti del suo progetto e contesto, concedendogli un attimo nel presente.

Paul Davies, Untitled (trees), 2017

Riflettendo sull’influenza del mentore Frank Lloyd Wright, la casa esemplifica la prassi di Rudolf Schindler di portare l’ambiente naturale nello spazio interno. In opposizione alla nozione di austerità dell’architettura moderna, il rapporto tra interno ed esterno è ancora una volta portato al limite da Davies, che stende strati di stencil con paesaggi alternativi che interrompono i confini tra ambiente naturale e costruito.


fino al 25 giugno 2017
su appuntamento
Paul Davies
a cura di MAK e This x That
Fitzpatrick-Leland House
8078 Woodrow Wilson Dr, Los Angeles
USA