Con il progetto di ristrutturazione di Snøhetta, Times Square apre ufficialmente raddopppiando la quantità di spazi pubblici e pedonali. Con una media di 45 milioni di visitatori ogni anno, si tratta della meta più visitata non solo a New York, ma in tutti gli Stati Uniti.
Snøhetta: Times Square
Raddoppiando la quantità di spazio pubblico, il progetto di ristrutturazione di Times Square realizzato da Snøhetta apre ufficialmente con un’area pedonale permanente.
View Article details
- 20 aprile 2017
- New York
Il progetto di Snøhetta per uno spazio pedonale permanente ha ripulito la piazza dalla sovrapposizione di vecchie infrastrutture accumulate negli anni e ha creato uno spazio unificato da facciata a facciata. Dieci panche in granito lunghe quindici metri permettono ai pedoni di muoversi più comodamente nell’area. Il sito del progetto, noto come il “Bowtie”, è il cuore del Times Square Theatre District, ed è delimitato da Broadway e dalla 7th Avenue e tra la 42ma e la 47ma. Snøhetta ha creato zone pedonali senza ostacoli e una superficie coesa che rafforza il ruolo del Bowtie come palcoscenico all’aperto.
Le panche gestiscono il flusso pedonale, creando tasche interne o punti di raccoglimento dove le persone possono sostare. Allo stesso tempo, questo consente flussi continui su entrambi i lati delle per un traffico pedonale più celere. Piuttosto che aggiungere ulteriori distrazioni visive dovute alla segnaletica, il progetto si avvale di più gesti impliciti come le panchine e il livellamento della strada, consentendo agli utenti di sentirsi psicologicamente a proprio agio in uno spazio pubblico così sovrastimolante.
Times Square, New York
Tipologia: ristruttuazione di uno spazio pubblico
Architetto: Snøhetta
Committente: NYC Department of Transportation, Department of Design and Construction, Times Square Alliance
Area pedonale: 45.245 mq
Costo: 55 M USD
Completamento: 2017