“Non mi sono mai trovato così bene come in questo nomadic bookstore, aperto a tutti”. Se a dichiararlo è Jasper Morrison, designer che le parole non le spreca, c’è senz’altro da credergli. Il bookstore in questione è un elegante chiosco, progettato dagli studenti dell’AA Museum Lab, Diploma Unit della prestigiosa AA di Londra, per l’editore svizzero Lars Müller e collocato in piazza San Marco, all’imbocco del distretto Fuorisalone di Brera.
Nomadic Bookstore
Concepito come una struttura itinerante, il padiglione degli studenti dell’AA Museum Lab porta i raffinati libri di Lars Müller al centro della scena urbana in piena #MDW2017.
View Article details
- La redazione di Domus
- 08 aprile 2017
- Milano
La copertura è un volume “volante” rivestito di schermi LED, che proietta nel panorama urbano una selezione dei titoli dell’editore svizzero. All’interno, il padiglione utilizza soprattutto pannelli in sughero a grana fine, che insieme con il soffitto bugnato a punta di diamante, garantisce uniformità per lo spazio espositivo e insonorizzazione acustica, reso possibile anche grazie alla collaborazione e fiducia dell’azienda portoghese Granorte, oltre che all’attività di crowdfunding degli studenti stessi.
“Sono convinto che l’editoria tradizionale sopravvivrà anche all’avanzare del digitale”, spiega Lars Müller. “Il Nomadic bookstore porta i libri in mezzo alla gente ed è la perfetta combinazione tra il mondo digitale e quello tradizionale dell’editoria”. Il progetto del padiglione è stato selezionato da una giuria internazionale tra le proposte degli 11 studenti del corso AA Museum Lab diretto da Giulia Foscari con Harikleia Karamali e Ekaterina Golovatyuk, che propone agli studenti di sviluppare in contemporanea sia attività di ricerca concettuale di alto livello sia di “sporcarsi le mani” con un vero progetto.
Studenti AA Museum Lab: Adrian Ma, Arslan Arkallayev, Federica Sofia Zambeletti, George Fergusson, Linus Cheng, Lloyd Lee, Ludovica Cirillo, Martina Contento, Olympia Simopoulou, Sebastian Serzysko, Tyler Camille Bollier
Committente: Lars Müller
4–9 aprile 2017
Nomadic Bookstore
Piazza San Marco