Nella suggestiva cornice del Circolo Filologico, undici selezionatissimi studenti della Aalto University, School of Arts (dipartimento di Design), sotto la guida di Ville Kokkonen, Timo Salli e Anna Van Der Lei, raccontano, attraverso tre grandi installazioni, 100 anni d’indipendenza della Finlandia.
Nakuna
Al Circolo Filologico, undici studenti della Aalto University, School of Arts raccontano con tre grandi suggestive installazioni 100 anni d’indipendenza della Finlandia. #MDW2017
View Article details
- La redazione di Domus
- 07 aprile 2017
- Milano
“Nakuna” (“nudo” in finlandese) vuole essere un viaggio emozionale, alla scoperta del profondo e ancestrale collegamento che ogni finlandese ha con la foresta: fonte di nutrimento, sostegno emotivo e luogo di pace e contemplazione. La proiezione Ikkuna (“finestra”) è una riflessione sulla vita, la libertà e il paesaggio finnico. Manifesti – un rotolo di carta che si dipana mentre digitiamo parole sui tasti di una vecchi macchina per scrivere – è una metafora sull’importanza della libertà di opinione.
Infine, Laavu, un chiosco trasparente con un piccolo bosco all’interno. Qui una ragazza serve cibo raccolto direttamente nella foresta, congelato e trasportato a Milano. Niente di troppo sofisticato: ghiaccioli d’acqua del rubinetto, mirtilli e funghi raccolti nel sottobosco. Perché ciò che conta davvero sono il messaggio, l’esperienza e la condivisione delle storie personali di chi ha raccolto conservato e preparato quello che stiamo mangiando.
4 – 9 aprile 2017
Nakuna
Circolo Filologico
via Clerici 10, Milano