Per la nuova collezione di Noorth, Lievore Altherr Studio ha progettato Azuma e Roma, due serie per il bagno ispirate all’estetica giapponese e all’antica Roma: due culture per le quali il bagno era un importante rituale, con le sue regole precise. Le nuove edizioni saranno in mostra al Design District di Brera, a Milano.
Antichi bagni
Ispirandosi agli antichi bagni romani e giapponesi, Lievore Altherr ha disegnato due collezioni in pietra e legno che verranno presentate al Fuorisalone. #MDW2017
View Article details
- 03 aprile 2017
- Milano
L’elemento chiave della collezione Azuma si ispira al mondo conciliante del bagno giapponese con i suoi lavandini – autoportanti o da appoggio – e la vasca da bagno, realizzato in Milltek, un materiale bianco, quasi ‘astratto’; per renderlo più morbido e più caldo i progettisti si sono focalizzati sulla forma, che si trasforma da circolare a rettangolare. Il legno è ampiamente utilizzato per enfatizzare il concetto di comfort. La collezione comprende anche una serie di sgabelli in legno con volumi semplici, che presentano lo stesso gioco di linee dei lavabi e della vasca.
Per la collezione Roma lo studio si è ispirato alla tradizione mediterranea: protagonista è la pietra con riferimenti all’architettura romana e agli imponenti complessi termali che si possono trovare in tutta Europa. Questa coesistenza di grandezza dei luoghi e il piacere intimo delle abluzioni
è tradotta in un lavabo tondo verticale e una vasca da bagno, entrambi monolitici.
La qualità dei materiali è sottolineata dall’utilizzo libero di pietre e marmi, lasciati al naturale e variamente giustapposti in modo da creare combinazioni di diverse venature e finiture. Si aggiungono specchi, sia individuali sia accoppiati, per formare schermature a diverse altezze, dotate di illuminazione integrata. La collezione è completata da semplici portasciugamani in metallo.
Azuma e Roma
Design: Lievore Altherr
Produzione: Noorth
Anno: 2017
4 – 9 aprile 2017
Noorth al Fuorisalone
via Palermo 11, Milano