Marcus Voraa, studente presso l’Università KHiO di Oslo, ha progettato un tavolo studiato per il lavoro individuale o per gli incontri sociali. L’idea per il suo @ Roll-out table è nata dopo le eccessive tappe in cantina per recuperare ripiani in più che servivano ad accogliere gli ospiti inattesi di casa sua.
Tavolo a rullo
Stanco di aggiungere ripiani ogni volta che riceveva ospiti a casa, il designer norvegese Marcus Voraa ha creato un tavolo allungabile che si espande da 1,5 a 4 metri.
View Article details
- 28 febbraio 2017
- Oslo
L’idea del rullo è nata da una necessità di flessibilità. “Invece di nascondere il ripiano di allungamento, come avviene di solito, ho voluto dichiaratamente metterlo in mostra”, spiega il designer. Il punto fondamentale del progetto è la facilità di regolazione: un’azione che non richiede l’utilizzo di strumenti esterni.
La lunghezza del tavolo può essere regolata facendo scorrere verso l’esterno un’estremità della struttura, alla quale è collegata una serie di listelli in legno che forma il ripiano. La manovella di acciaio serve poi a richiuderlo o a ridurne le dimensioni. Le gambe anteriori del tavolo sono tre coppie che si aprono a telescopio. Il legno è di faggio trattato con cera d’api naturale, intelaiato a una struttura di acciaio. Può allungarsi da 1,5 a 4 metri.
@ Roll-out table
Design: Marcus Voraa
Anno: 2017