Lo studio messicano MAPmx ha completato un interno residenziale a nord-est di Città del Messico inserendo una grande struttura di legno all’interno di un appartamento di 360 metri quadrati. Si tratta di un elemento che divide lo spazio e crea aree separate, dividendo pubblico e privato.
Appartamento fluido
MAPmx Studio ha inserito una struttura parametrica di legno all’interno di un grande appartamento a Città del Messico, separando pubblico, privato e aree di servizio.
View Article details
- 24 febbraio 2017
- Città del Messico
Soggiorno, sala da pranzo e area studio sono posizionati nel lato ‘concavo’, mentre le aree private in quello ‘convesso’. Gli spazi di servizio come cucina, lavanderia e sgabuzzino sono separati e si trovano lungo il perimetro dell’appartamento. La parete si muove fluida, creando una varietà di angoli e recessi che ospitano bagni e spazi di stoccaggio. Questa disposizione consente di incorporare al muro le aree di servizio, liberando la pianta. L’elemento di legno contiene tre camere da letto, cabine armadio e bagni.
Nel corridoio si trova una griglia in acciaio estruso che funziona da scaffalatura scultorea, pensata per aumentare la privacy delle camera da letto. L’intero processo costruttivo unisce strumenti digitali e artigianato locale, ed esplora un sistema ibrido che si confronta con le regolamentazioni locali.
AL Apartment, Città del Messico
Tipologia: appartamento
Architetti: MAPmx Studio
Team di progetto: Isaac Michan, Narciso Martínez
Area: 360 mq
Completamento: 2016