Il nuovo showroom di Arper a Milano, progettato da Studio LA, è caratterizzato dall’uso del legno, che connette le diverse aree e produce un ambiente ovattato e rilassante.
Arper ha presentato il suo nuovo showroom di via Pantano a Milano, totalmente rinnovato secondo il progetto dello studio spagnolo Lievore Altherr. Lo showroom è caratterizzato dall’uso monomaterico del legno, che funge da connettore delle diverse aree e al contempo produce un ambiente ovattato e rilassante.
La luce naturale che entra dalle ampie vetrate che si affacciano su via Pantano in aggiunta a quella che permea dal cavedio centrale, zona outdoor dello showroom, è l’elemento che caratterizza lo spazio e ne enfatizza il volume. Grazie alla luce e a un sapiente progetto di illuminazione, il colore delle collezioni e dei tessuti viene esaltato, per cogliere i dettagli e la raffinatezza di tessuti e finiture.
Un forte elemento architettonico è stato completamente riprogettato: la scala, dalla forma elicoidale, ampia e armoniosa, appare ora come un unico blocco di legno che invita al piano interrato, dove ospitare i progettisti e assisterli nelle fasi di decisione e personalizzazione dei progetti per il contract. Il rinnovato spazio di Milano è stato infatti concepito prima di tutto come spazio dedicato alla progettazione. Qui ha luogo la materioteca: tessuti, finiture e colori sono a disposizione dell’architetto in un’atmosfera accogliente, che esprime appieno il brand e le sue potenzialità.