Lorena del Río e Iñaqui Carnicero di Rica Studio hanno progettato la sede centrale della scuola English for Fun a Madrid. La scuola promuove l’apprendimento attraverso i cinque sensi con l’obiettivo di stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.
English for Fun
Rica Studio si è ispirato al metodo di Reggio Emilia per la sede centrale di English for Fun a Madrid, una scuola che promuove l’insegnamento attraverso i cinque sensi.
View Article details
- 24 dicembre 2016
- Madrid
Gli architetti hanno prima studiato il modello di Reggio Emilia, basato su un’interpretazione autonoma e molto aperta dell’insegnamento, che si basa sui principi per cui i bambini ne diventano parte attiva, l’ambiente costruito viene considerato un vero e proprio insegnante, e il processo di apprendimento risulta sempre visibile.
L’obiettivo era quello di creare uno spazio da esplorare, senza giocattoli ma con oggetti con cui interagire. Il design è rivolto sia agli adulti, sia ai bambini, con spazi che solo loro possono abitare e possedere. L’intera area è divisa da un elemento di partizione attrezzato che configura le aule in modo da avere una parete abitabile per il deposito di oggetti e piccoli mobili, facilitando la riconfigurazione della classe.
L’elemento principale è un modulo generico che può essere utilizzato in vari modi, trasformando il corridoio in una ‘vetrina’ del processo di apprendimento, che sfuma i confini tra le aule, ed espande la percezione dello spazio, senza le partizioni convenzionali.
English for Fun, Madrid, Spagna
Tipologia: scuola
Architetti: Rica Studio, Lorena del Río, Iñaqui Carnicero
Team: Takuma Johnson, Monica Molinari, Paula Manzano
Area: 1.050 mq
Completamento: 2016