Controcampo

La mostra allo Spazio FMG mette al centro non i progetti, ma coloro che le architetture le pensano, le disegnano e le costruiscono quotidianamente.

“Controcampo. Gli architetti italiani ci mettono la faccia” è una mostra che mette al centro non i progetti, ma coloro che le architetture le pensano, le disegnano e le costruiscono quotidianamente, contribuendo in maniera significativa a migliorare l’ambiente in cui tutti noi viviamo.

In apertura: Stefano Tropea – B22. © Federico Villa. Qui sopra: A12

Più di 200 volti si combinano in un ritratto collettivo variegato e ricchissimo, che ricopre le due pareti espositive principali di SpazioFMG per l’Architettura. A ogni fotografia corrisponde un libro particolarmente amato dal protagonista dell’immagine, per comporre un secondo paesaggio, fatto delle parole e dei pensieri che nutrono e stimolano le riflessioni degli architetti italiani.

Ugo La Pietra. © Aurelia Raffo

“Non crediamo che l’architetto debba essere un personaggio da copertina, ma crediamo nel profondo valore civile del lavoro che svolgono ogni giorno i migliori professionisti della nostra disciplina, dietro le quinte dell’opera architettonica, che è fatto di lavoro quotidiano, complessità logistiche, dialogo e mediazione con i tanti altri attori coinvolti nel progetto” – dice Luca Molinari.

Nicola Russi, Angelica Sylos Labini – Laboratorio Permanente. © Delfino Sisto Legnani


15 dicembre 2016 – 17 febbraio 2017
Controcampo. Gli architetti ci mettono la faccia
a cura di Luca Molinari e Alessandro Benetti
Spazio FMG per l’architettura
via Bergognone 27, Milano