Fala Atelier ha convertito 200 metri quadrati di garage senza finestre a Lisbona, in un’abitazione privata. Il progetto è nato da una richiesta non convenzionale dal budget ristretto.
Garage che diventa casa
A Lisbona, Fala Atelier ha trasformato un garage in una casa, lasciando la struttura nel suo stato originale che conferisce allo spazio un tocco industriale, ma accogliente.
View Article details
- 13 dicembre 2016
- Lisbona
L’intervento si è basato su una resa molto chiara della struttura esistente, sottolineandone la forza. Il garage originale si presentava sporco e semi-abbandonato, mentre la nuova casa è pulita e bianca, con luce zenitale. Due ampi bagni sono stati inclusi dietro una parete curva, dove un tempo si trovava un angolo cieco. Le pareti e i soffitti sono stati dipinti di bianco, mentre il pavimento rivestito di cemento lucidato. I lucernari esistenti sono stati ridisegnati con un approccio minimalista.
La zona giorno è distribuita da elementi posizionati in maniera molto accurata: una cucina in marmo, tende, e piante in vaso. Gli elementi autoportanti accompagnano i mobili, in un ottica di flessibilità che evidenzia i volumi tramite il colore.
Garage house, Lisbona, Portogallo
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Fala Atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Mariana Silva, Camelia Petre, Clara Pailler, Paulo Sousa (consulenza)
Area: 200 mq
Completamento: 2016