Per la sua prima mostra personale con la Lisson New York, Ai Weiwei reinterpreta la cultura popolare cinese e popola la galleria con tronchi di alberi e una serie di radici di ferro.
Per la sua prima mostra personale con la Lisson New York, Ai Weiwei popola la galleria con tronchi di alberi abbattuti, lunghi circa cinque metri, e una serie di radici di ferro; come sfondo ha inoltre realizzato una nuova installazione che usa la carta da parati.
Questa serie di sculture di legno o ferro sono tutte composte da parti di alberi che l’artista ha raccolto da diverse parti della Cina. Ai Weiwei fa riferimento all’antica tradizione asiatica per cui si raccolgono frammenti di alberi secchi e si contemplano le loro forme complesse.
Il frammento rappresenta un ruolo importante anche nel lavoro di Ai Weiwei. Ci porta a prestare attenzione agli elementi fondamentali e alle unità elementari la cui combinazione crea un intero complesso. Per l’artista cinese l’intero non è più importante della somma dei suoi frammenti, e ogni singola parte è ugualmente importante e unica. L’attenzione sull’eguaglianza è presente in molti dei suoi progetti recenti, come quelli legati alla crisi dei rifugiati o alle lotte per la libertà di parola.
5 novembre – 23 dicembre 2016 Ai Weiwei. 2016: Roots and Branches Lisson Gallery
504 W 24th Street, New York