Lo studio People’s Architecture Office è stato invitato dall’azienda immobiliare Vanke al suo evento annuale di design per affrontare il futuro abitativo in Cina attraverso un lavoro sperimentale a Shenzhen.
Plugin Tower
People’s Architecture Office risponde al bisogno urgente di non perdere la propria casa in Cina, attraverso una struttura temporanea montabile con una chiave inglese.
View Article details
- 29 novembre 2016
- Shenzhen
Installata presso la sede di Vanke, la Plugin Tower affronta l’insicurezza legata alla proprietà privata in Cina, un paese dove la terra è possesso esclusivo dello stato e la costruzione di case private è un’esclusiva dei più ricchi. L’installazione non prevede particolari costi di costruzione, proprio per evitare il rischio di perdere tutto: i residenti avranno la possibilità di impacchettare le loro case e trasportarle altrove nel caso si venisse costretti a un trasferimento.
Classificata come una struttura temporanea, non richiede fondamenta, aggirando in tal modo il difficile iter burocratico legato alle costruzioni. Si tratta di un sistema prefabbricato a più livelli, potenzialmente espandibile all’infinito, costituito da una struttura reticolare in acciaio, e un sistema di partizioni che possono essere assemblati in modi sempre diversi.
All’interno del telaio si trovano spazi vuoti collegati ad unità abitative, che si possono separare all’occorrenza. Ogni unità è stata realizzata con il sistema di aggancio Plugin Panel System di PAO, con moduli che incorporano il sistema di isolamento, cavi, tubature, finiture in un unico pezzo stapato. I pannelli sono fissati con serrature integrate, e possono essere installati da poche persone non specializzate, utilizzando soltanto una chiave inglese.
Plugin Tower, Shenzhen, Cina
Tipologia: abitazione temporanea
Design: People’s Architecture Office
Team di progetto: He Zhe, James Shen, Zang Feng, Zhang Minghui, Lin Mingkai, Amy Song, Zhang Zhen
Committente: Vanke
Completamento: 2016