Casa a waffle

Bureau de Change ha ristrutturato una vecchia casa a Londra usando una soletta in cemento a forma di ‘waffle’ che definisce gli spazi e ospita un giardino sul tetto.

Bureau de Change ha ristrutturato l’interno di una vecchia casa a Londra, usando come punto focale la soletta in calcestruzzo “a waffle”, che collega gli interni con il giardino. La sua particolare forma nasce dalla volontà di creare un tetto verde.

Bureau de Change, Slab House, Londra 2016
Bureau de Change, Slab House, Londra 2016
Bureau de Change, Slab House, Londra 2016

  Una volta cresciuto, il giardino sul tetto potrà ammorbidire il volume, sabilendo una connessione con la vegetazione circostante e migliorando la vista dai piani superiori. Se guardata dal giardino, la soletta in cemento appare lineare e in contrasto con la texture delle mura originali.  

Bureau de Change, Slab House, Londra 2016

Il ritmo delle travi è strategico anche per il posizionamento di un lucernario che attraversa l’open space, illuminando la cucina che altrimenti resterebbe in ombra. Nonostante la pianta aperta, la zona giorno e la cucina si distinguono per una tavolozza di materiali selezionati, che creano un contrasto visivo negli ambienti. 

Bureau de Change, Slab House, Londra 2016

Nella zona giorno, la matericità del soffitto è ripresa dal pavimento di cemento, mentre i confini della cucina sono segnati graficamente da una transizione in ricchi toni di blu che inondano pareti e pavimento.

Bureau de Change, Slab House, pianta
Bureau de Change, Slab House, sezione


Slab House
, Londra, Regno Unito
Tipologia: ristrutturazione
Archittti: Bureau de Change Architects
Team di progetto: Billy Mavropoulos, Katerina Dionysopoulou
Area: 50 mq
Ingegneria: FTF Designs Ltd.
Costruzione: Stec construction
Paesaggio: Joh Bates Studio
Completamento: 2016