Con un processo aperto e partecipato Orizzontale ha realizzato un’installazione permanente di legno in un isola delle Azzorre, creando uno spazio di convivialità per la comunità locale.
“Casa do Quarteirão” è un’installazione permanente sviluppata nell’ambito del festival Walk&Talk 2016 e che nasce dalla volonta di una comunità unita e vivace che abita il quartiere (Quarteirão). I cittadini richiedevano uno spazio pubblico per i piccoli momenti di convivialità.
Il collettivo romano Orizzontale è stato invitato a realizzare un’ installazione nel cuore del quartiere assieme a NO-ROCKET (Francesco Zorzi, un illustratore e grafico italiano, residente ad Amsterdam), che ha invece immaginato l’identità visuale di “O Quarteirão”.
Il progetto prende ispirazione dal Viveiro, una serra collettiva per permettere al quartiere di fiorire e svilupparsi autonomamente. Allo stesso tempo Orizzontale voleva ricreare l’intimità delle case tradizionali delle Azzorre. Il collettivo ha lavorato su elementi distinti: ingressi per racchiudere lo spazio e invitare i visitatori, un padiglione per permettere alle persone di incontrarsi e organizzare eventi, una piccola fioriera con delle sedute. Queste strutture danno forma alla nuova piazza.
Il programma della “Casa do Quarteirão” è stato deciso dai cittadini. La struttura è stata concepita come un progetto aperto: il semplice sistema costruttivo fatto di telai modulari può essere personalizzato e adattarsi alle diverse configurazioni e esigenze della comunità.
Casa do Quarteirao, Ponta Delgada, Isola di São Miguel, Portogallo Programma: spazio pubblico Architetti: Orizzontale
Walk&Talk Festival 2016 Completamento: 2016