La sfida del progetto di OFIS Arhitekti è quella di installare una piccola abitazione, un rifugio di montagna, in un luogo remoto, soggetto a condizioni metereologiche estreme, radicali cambiamenti di temperatura e soggetto a intemperie. Il sito è accessibile solo a piedi o in elicottero. Il modulo è stato progettato con grande attenzione ai limiti statici.
Rifugio sul monte Kanin
Lo studio OFIS Arhitekti ha realizzato un piccolo e sobrio rifugio di montagna che è stato prefabbricato e trasportato in elicottero in una località remota, in Slovenia.
View Article details
- 10 novembre 2016
- Kanin
Kanin Winter Cabin è un piccolo e compatto volume con tre letti (o meglio, tre piani orizzontali di legno), un rifugio di montagna per scalatori. Uno dei due lati corti è aggettante e si apre con un’ampia vetrata verso un paesaggio roccioso mozzafiato.
Essendo per una parte a sbalzo, la cabina appoggia in minima parte sulla roccia. Alcuni cavi tengono il volume sospeso. L’interno è sobrio e minimale e può ospitare fino a nove alpinisti.
Rifugio alpino sul monte Kanin, Slovenia
Tipologia: rifugio alpino
Architetti: OFIS Arhitekti
Team di progetto: Rok Oman, Spela Videcnik, Janez Martincic, Andrej Gregoric, Sara Carciotti, Jamie Lee, Maria Della Mea, Vincenzo Roma, Andrea Capretti, Jade Manbodh, Sam Eadington, Roberta Costa, Soo Woo
Struttura e costruzione: CBD Contemporary Building Design
Completamento: 2016