Rifugio sul monte Kanin

Lo studio OFIS Arhitekti ha realizzato un piccolo e sobrio rifugio di montagna che è stato prefabbricato e trasportato in elicottero in una località remota, in Slovenia.

La sfida del progetto di OFIS Arhitekti è quella di installare una piccola abitazione, un rifugio di montagna, in un luogo remoto, soggetto a condizioni metereologiche estreme, radicali cambiamenti di temperatura e soggetto a intemperie. Il sito è accessibile solo a piedi o in elicottero. Il modulo è stato progettato con grande attenzione ai limiti statici.

OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, Slovenia, 2016. Foto Janez Martincic

Kanin Winter Cabin è un piccolo e compatto volume con tre letti (o meglio, tre piani orizzontali di legno), un rifugio di montagna per scalatori. Uno dei due lati corti è aggettante e si apre con un’ampia vetrata verso un paesaggio roccioso mozzafiato.

OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, Slovenia, 2016. Foto Janez Martincic

Essendo per una parte a sbalzo, la cabina appoggia in minima parte sulla roccia. Alcuni cavi tengono il volume sospeso. L’interno è sobrio e minimale e può ospitare fino a nove alpinisti.

OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, Slovenia, 2016. Foto Ales Gragoric
OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, Slovenia, 2016. Foto Ales Gragoric
OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, planimetria
OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, pianta
OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, sezione
OFIS Arhitekti, Rifugio alpino sul monte Kanin, dettagli


Rifugio alpino sul monte Kanin, Slovenia
Tipologia: rifugio alpino
Architetti: OFIS Arhitekti
Team di progetto: Rok Oman, Spela Videcnik, Janez Martincic, Andrej Gregoric, Sara Carciotti, Jamie Lee, Maria Della Mea, Vincenzo Roma, Andrea Capretti, Jade Manbodh, Sam Eadington, Roberta Costa, Soo Woo
Struttura e costruzione: CBD Contemporary Building Design
Completamento: 2016