Thinking in Models

In mostra allo ZKM | Karlsruhe, “Frei Otto. Thinkin in models” comprende oltre 200 modelli e circa 1.000 tra foto, disegni, schizzi, progetti, e una grande installazione video.

Frei Otto (1925-2015) è uno dei più noti e innovativi architetti tedeschi del Ventesimo secolo. Nel 2015 è stato insignito del Pritzker Prize per il suo operato. La più grande mostra sull’opera di Frei Otto è un progetto condiviso tra l’Archivio di Architettura ed Ingegneria della Germania sud-occidentale (SAAI), il KIT e la Fondazione Wüstenrot, in collaborazione con lo ZKM | Karlsruhe.

Frei Otto, modello, parte della mostra "Frei Otto. Thinking in Models", ZKM, Karlsruhe

Sono presentati progetti sia noti che completamente sconosciuti. La grande mostra comprende oltre 200 modelli, circa 1.000 tra foto, disegni, schizzi, progetti e filmati, nonché una grande installazione video.

Frei Otto, modello, parte della mostra "Frei Otto. Thinking in Models", ZKM, Karlsruhe

I modelli architettonici di Frei Otto non sono “oggetti statici” ma dinamici, rappresentanto un processo dell’ambiente costruito. Incarnano un “estetica operativa” (Georg Vrachliotis) che combina la precisione di oggetti scientifici e l’immaginario di strumenti artistici.

Frei Otto, modello, parte della mostra "Frei Otto. Thinking in Models", ZKM, Karlsruhe

L’innovazione nell’opera di Frei Otto si basa sulla radicale interdisciplinarità del suo pensiero, che unisce architettura, tecnologia, scienza e società. L’obiettivo di questa mostra è quello di ricercare nuovi sguardi e prospettive sul lavoro di Frei Otto ed essere la base su nuove future discussioni riguardanti ambiente costruito, architettura, tecnologia, sostenibilità e società.

Frei Otto, Mannheim Multihalle, parte della mostra "Frei Otto. Thinking in Models", ZKM, Karlsruhe


fino al 3 marzo 2017
Frei Otto. Thinking in Models
a cura di Georg Vrachliotis con Marc Frohn, Martin Kunz, Joachim e Julia Schiffer
ZKM – Zentrum für Kunst und Medien
Lorenzstraße 19, Karlsruhe, Germania