Frei Otto (1925-2015) è uno dei più noti e innovativi architetti tedeschi del Ventesimo secolo. Nel 2015 è stato insignito del Pritzker Prize per il suo operato. La più grande mostra sull’opera di Frei Otto è un progetto condiviso tra l’Archivio di Architettura ed Ingegneria della Germania sud-occidentale (SAAI), il KIT e la Fondazione Wüstenrot, in collaborazione con lo ZKM | Karlsruhe.
Thinking in Models
In mostra allo ZKM | Karlsruhe, “Frei Otto. Thinkin in models” comprende oltre 200 modelli e circa 1.000 tra foto, disegni, schizzi, progetti, e una grande installazione video.
View Article details
- 10 novembre 2016
- Karlsruhe
Sono presentati progetti sia noti che completamente sconosciuti. La grande mostra comprende oltre 200 modelli, circa 1.000 tra foto, disegni, schizzi, progetti e filmati, nonché una grande installazione video.
I modelli architettonici di Frei Otto non sono “oggetti statici” ma dinamici, rappresentanto un processo dell’ambiente costruito. Incarnano un “estetica operativa” (Georg Vrachliotis) che combina la precisione di oggetti scientifici e l’immaginario di strumenti artistici.
L’innovazione nell’opera di Frei Otto si basa sulla radicale interdisciplinarità del suo pensiero, che unisce architettura, tecnologia, scienza e società. L’obiettivo di questa mostra è quello di ricercare nuovi sguardi e prospettive sul lavoro di Frei Otto ed essere la base su nuove future discussioni riguardanti ambiente costruito, architettura, tecnologia, sostenibilità e società.
fino al 3 marzo 2017
Frei Otto. Thinking in Models
a cura di Georg Vrachliotis con Marc Frohn, Martin Kunz, Joachim e Julia Schiffer
ZKM – Zentrum für Kunst und Medien
Lorenzstraße 19, Karlsruhe, Germania