Con Worker’s Delight Bless ricerca nuovi ritmi della quotidiano, la possibilità di concentrazione e relax e di una gestione autonoma di ritmi e sforzi nella giornata lavorativa.
Bless è un duo che lavora su progetti transdisciplinari dal 1997. I loro prodotti sono una fusione di moda, arte, design, architettura, politica e pratiche sociali. Vedono il design come uno stile di vita: “Quello che facciamo è il risultato dalla situazione in cui viviamo”. I loro prodotti sono collage di diversi materiali, pattern e colori, propositi e temi. L’obiettivo di Bless è quello di creare situazioni leggere, accoglienti e stimolanti dando forma a oggetti, capi d’abbigliamento e interni.
Il duo di progettisti ha affrontato il tema del posto di lavoro nel quotidiano con una serie di progetti. Per l’installazione partecipativa Bless N°56 Worker’s Delight, il Vitra Design Museum Gallery si trasforma in un ambiente di lavoro sperimentale. Gli oggetti e i mobili creati per questo progetto danno vita a modi inaspettati per spostarsi mentre si completano le faccende d’ufficio e ripensano le nostre giornate passate davanti allo schermo.
Le giornate lavorative dei designers, come quelle della maggioranza della popolazione, sono dominate dal lavoro d’ufficio – seduti e di fronte a uno schermo. Nel 2015, ad esempio, oltre il 50% di tutti i lavoratori in Germania sono impiegati nel settore dei servizi, in ufficio.
Worker’s Delight è frutto della ricerca di Bless di nuovi ritmi del quotidiano, di concentrazione e rilassamento – in cui lo sforzo fisico, la produttività e il tempo libero possono essere gestiti responsabilmente e in autonomia, nella nostra normale interazione con l’ambiente progettato e senza la necessità di applicazioni di fitness o di esercitazioni programmate.
fino al 9 ottobre 2016 BLESS N° 56 Worker’s Delight Vitra Design Museum Gallery Charles Eames Str. 2, Weil am Rhein