In mostra alla galleria MEGA a Milano, Forms of Formalism è una serie di libri che raccoglie fotografie e testi sulla nozione della forma e del suo -ismo.
In occasione della pubblicazione di Forms of Formalism N3, alla galleria MEGA saranno in mostra una selezione di lavori di Bas Princen, Maxime Guyon e Daniel Everett all’interno di un evento curato da Louis De Belle, Delfino Sisto Legnani e Nicolò Ornaghi.
Forms of Formalism è una serie di libri che raccoglie fotografie e testi sul tema della forma e del suo -ismo. Il progetto è iniziato all’Università Bauhaus di Weimar e si è evoluto affiancando i lavori di fotografi come Daniel Everett, Mishka Henner o Bas Princen a contributi critici di architetti e studenti.
“La nozione di formalismo è molto ampia e può essere letta sotto diverse luci. La si può associare a una mera composizione e disamina estetica, dove forma e metodo privilegiano il mezzo rispetto a contesto e contenuto. Ma allo stesso tempo può essere letta come elemento fondante di qualsiasi disciplina progettuale. Invece di definirla, abbiamo deciso di creare una serie di libri tascabili, ciascuno dei quali ne esplora le diverse possibili coniugazioni, raccogliendo lavori fotografici nella prima metà e testi critici nella seconda. Questa netta separazione è una caratteristica elementare, che permette ai lettori di concentrarsi separatamente su ciascun contributo.”
30 giugno 2016 Forms of Formalism N3 mostra a cura di Louis De Belle, Delfino Sisto Legnani e Nicolò Ornaghi
grafiche e allestimento di Raumplan
libro a cura di Louis De Belle
progetto grafico di Michael Romstöck MEGA
piazza Vetra, 21 Milano