L’obiettivo del progetto era quello di unire nello stesso spazio un call center e un ufficio per 40 persone. Gli ambienti, dalla superficie totale di 238 mq, si organizzano attorno un nucleo centrale in cui si collocano ingressi e locali tecnici. Sala riunioni e spazi comuni, per pranzo e pause varie, si trovano sulle ali dell’ufficio, a fianco degli spazi di lavoro.
Bureau de la Mutuelle
Il giovane studio parigino GRAMME ha realizzato gli interni di uno spazio che ospita al tempo stesso un call center e un ufficio per 40 persone.
View Article details
- 13 giugno 2016
- Parigi
Tutto l’arredo è stato fatto su misura in modo da adattarsi alla griglia strutturale discontinua. Un ufficio privato per il direttore è stato ricavato attraverso un muro curvo costruito in uno spazio di risulta per ottimizzare gli spazi. Il numero limitato di porte e pareti migliora il movimento delle persone e favorisce una comprensione istintiva dello spazio.
Le scrivanie sono realizzate in MDF laccato di bianco. Le loro strutture celano tutti i fili elettrici. Il legno ha un aspetto leggero e tagliente, sembra sia della carta piegata. La struttura lignea è tesa da lamine forate in acciaio zincato, preventivamente irrigidite da piegature. Le lamiere frammentano la vista e su di esse possono essere appesi effetti personali.
Pareti in PVC avvolgono la sala riunioni quadrata. Queste sono raddoppiate da una tenda che si avvolge attorno al tavolo per dare maggiore privacy agli incontri. Il tavolo rotondo ha un diametro di tre metri ed è fatto in resina minerale blu notte. La sala comune è stata ottimizzata attraverso la costruzione di un unico arredo di resina lungo 6,4 m.
Bureau de la Mutuelle du Ministère de la Justice
Architetto: GRAMME
Area: 238 mq
Completamento: 2016