Studio Lauria ha realizzato l’allestimento su 5.000 mq per un evento di moda negli spazi della ex Manifattura Tabacchi a Firenze. Combinando i linguaggi dell’architettura industriale del luogo con le trame e i colori propri dei lavori esposti, l’intervento è stato realizzato utilizzando pannelli in legno di varie altezze e colori e lastre di acciaio.
Manifattura Tabacchi
In occasione di un evento alla ex Manifattura Tabacchi di Firenze, Studio Lauria ne ha recuperato l’anima industriale con un allestimento in omaggio a Richard Serra.
View Article details
- 02 giugno 2016
- Firenze
Gli allestimenti dell’esposizione hanno permesso il ripristino di uno dei padiglioni abbandonati che ha ospitato tre sale conferenze e sessanta stand espositivi. La ex Manifattura Tabacchi è una fabbrica di tabacco costruita tra il 1933 e il 1940, probabilmente su progetto dell’ingegnere Pier Luigi Nervi, e chiusa dal 2000, anno della sua dismissione. L’allestimento principale è caratterizzato da una rampa di accesso che ha condotto i visitatori alla reception attraverso il grande piazzale d’ingresso.
Sviluppata lungo 20 metri superando un dislivello di 120 cm, è stata inserita tra due setti strutturali in legno, tinteggiato in bianco nella fascia inferiore e coperto da lastre metalliche in quella superiore. Le due parti sono divise da una striscia colorata che accompagna la salita. Il punto di partenza della rampa è caratterizzato da due blocchi monolitici rivestiti di lastre di ferro brunito e leggermente ossidato. Si tratta di un riferimento diretto al contesto post-industriale e anche un omaggio a Richard Serra.
Manifattura Tabacchi, Firenze
Tipologia: allestimento
Architetti: Studio Lauria
Collaboratori: Caterina Fusi, Maria Chiara Fiordispino
Committente: PIN e Logis Lab
Impresa: Intermezzo Blu Srl
Area: 5.000 mq
Completamento: 2016