Il nuovo caffè progettato da Jo Nagasaka / Schemata Architects è posizionato al piano terra di un centro commerciale di recente apertura collegato alla stazione di Shinjuku. Schemata aveva lo scopo di creare un rapporto equivalente tra tutti i presenti: “commessi” e “clienti” si dovevano mescolare tra loro, le persone in attesa in coda, gli avventori seduti e quelli in piedi; personale che lavora dietro il bancone; il barman che prepara il caffè e tutti gli altri.
Blue Bottle Coffee
Nel progetto di un nuovo caffè, Schemata Architects ha regolato i dettagli degli arredi in modo che si adattassero all’altezza dello sguardo di tutti per creare un rapporto paritetico tra i presenti.
View Article details
- 28 aprile 2016
- Tokyo
In primo luogo, sono stati disegnati con cura i dettagli in modo da adattarsi al livello dello sguardo di tutti, regolandoli alla stessa altezza; poi è stato posizionato un bancone al centro dello spazio, in cui le persone si potessero affollare. L’altezza degli arredi è stata impostata al di sotto dell’altezza della vita; mentre pavimento e soffitto sono stati rifiniti con gli stessi materiali della zona comune, al fine di estendere lo spazio al di là del confine dello store e creare un caffè che potesse servire l’intera struttura. Il bancone del Blue Bottle Coffee crea così una luminosa piazza urbana.
Blue Bottle Coffee
Shinjyuku-ku, Tokyo, Giappone
Progetto: Jo Nagasaka / Schemata Architects
Gruppo di progetto: Ryosuke Yamamoto
Realizzazione: Tank
Collabotori: Soup Design (segnaletica), Hoshizaki Electric Co., Ltd (cucina), Whitelight Ltd. (suono), 1LUX (illuminotecnica)