Con una mostra alla GAM di Milano, Hermès rende omaggio all’artista e naturalista francese Robert Dallet: più di 60 quadri, disegni e schizzi illustrano 8 specie di grandi felini.
La maison parigina Hermès rende omaggio allo straordinario talento dell’artista e naturalista francese Robert Dallet (1923–2006) con la mostra “Forte e fragile: I grandi felini nell’arte di Robert Dallet”.
La mostra rientra nell’ambito delle iniziative culturali ed espositive rese possibili grazie alla partnership tra UBS e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, volta a valorizzare il museo e le sue collezioni anche attraverso un programma culturale che ha come tema fondante proprio quello del collezionismo in tutte le sue forme.
L’esposizione – realizzata in collaborazione con Panthera, l’organizzazione mondiale per la tutela dei felini selvatici con sede negli USA, è stata presentata a gennaio 2016 al Bruce Museum di Greenwich, USA e sarà in mostra a Milano dal 23 aprile per poi proseguire il suo percorso itinerante a Monaco di Baviera, Hong Kong, Taiwan e Bombay. Sono esposti più di 60 quadri, disegni e schizzi dell’artista che illustrano otto specie di grandi felini: tigre, leone, leopardo, ghepardo, puma, giaguaro, leopardo delle nevi e leopardo nebuloso. Grazie a un approccio multidisciplinare che riunisce arte, disegno e scienza, questa mostra fornisce un quadro visivo per un potente messaggio di tutela e celebra la collaborazione ventennale di Dallet con Hermès.
La mostra è curata da Dominique Surh della Leiden Collection, la collezione privata di arte di Thomas Kaplan – fondatore di Panthera – con i contributi di Ménéhould de Bazelaire, direttore del Patrimonio Culturale Hermès. I quadri e i disegni che compongono il lavoro di Dallet sono stati selezionati sia dalla collezione Emile Hermès, sia dalla collezione privata della famiglia di Robert Dallet. La mostra sarà accompagnata da un libro pubblicato da Hermès in collaborazione con la casa editrice francese Actes Sud.
La collaborazione tra Hermès e Panthera nasce dall’incontro tra Pierre-Alexis-Dumas, direttore artistico di Hermès, e Thomas Kaplan, interessato sia alla tutela dei felini selvatici sia all’arte che li raffigura. Come spiega Dumas: “Nel decimo anniversario della sua scomparsa, attraverso la presentazione a un pubblico mondiale del genio di Dallet, finora poco conosciuto, per mezzo di una mostra itinerante, un libro e un carré di beneficienza a supporto di Panthera, ci proponiamo di contribuire a sensibilizzare il pubblico sulla precaria esistenza dei felini selvatici e dei loro habitat a livello globale.”