Il lavoro di designer, artigiani, produttori e studi di design sbarca nel cuore del distretto delle 5vie per inondare i 1500 metri quadrati di un palazzo storico che era rimasto inaccessibile da molto tempo.
Sapienza olandese
Palazzo Turati riapre al pubblico dopo un lungo restauro per ospitare la creatività olandese: dal design alla moda fino alla fotografia. #MDW2016
View Article details
- La redazione di Domus
- 22 aprile 2016
- Milano
La mostra, curata dall’olandese Nicole Uniquole, ha voluto fornire una visione a 360 gradi sulla creatività del Paese, con l’intento di dimostrare la capacità del design olandese di trasferire con successo tecniche artigianali della propria tradizione nella produzione del design contemporaneo. I lavori di oltre 125 tra designer e artisti – mobili, accessori, abiti, tessuti e gioielli scelti per la qualità del disegno, l’originalità, la scelta dei materiali e la fattura – hanno abitato i saloni antichi di Palazzo Turati dialogando con una selezione di dipinti della Golden Age olandese.
Il percorso di lettura di questa vasta produzione si è sviluppato su due aree principali. Nelle stanze antiche del Palazzo, design storico e contemporaneo si sono fusi secondo l’impronta delle mostre svoltesi presso il Paleis Oranienbaum e il Paleis Het Loo, con una selezione di dipinti antichi a fare da filo conduttore della mostra integrandosi in modo armonico con i pezzi di design contemporaneo. Le sale contemporanee del Palazzo sono state riservate alle presentazioni di aziende e designer contemporanei. Gli ambienti di collegamento tra le stanze storiche e quelle contemporanee sono invece stati destinati alle opere di alcuni dei migliori esponenti del mondo della fotografia olandese. Nel bellissimo cortile del Palazzo, parzialmente coperto, è sorta un’area lounge mentre dalla grande terrazza sul tetto al quinto piano si è potuto godere di una vista spettacolare sulla città.
12–17 aprile 2016
Masterly – The Dutch in Milano
Palazzo Francesco Turati
via Meravigli 7, Milano