Puzzle & Mistral

Geometria, varietà cromatica e versatilità sono le qualità che definiscono le nuove collezioni Puzzle e Mistral, create da Edward Barber & Jay Osgerby per Mutina. #MDW2016.

Barber & Osgerby: new tile collections
Puzzle e Mistral sono le nuove collezioni di piastrelle disegnate da Barber & Osgerby per Mutina; sono state ideate pensando a un prodotto utilizzabile nella progettazione complessiva dell’intero ambiente, indoor e outdoor. Grazie alle caratteristiche estetiche e materiali, Puzzle e Mistral possono giocare insieme o da sole per definire spazi, dettagli e divisioni.

Come spiegano i designer inglesi, l’essenza della collezione Puzzle è la composizione di “figure geometriche semplici che si alleggeriscono e fluttuano man mano che il puzzle si compone, formando mappe, isole, nuvole....”.

Puzzle, che si distingue per l’ampia versatilità e la varietà cromatica, è stata pensata come un esperimento geometrico durante il quale, come in tutti i loro progetti, Edward Barber & Jay Osgerby hanno concretamente realizzato modelli fisici che permettessero di analizzarne le diverse composizioni e di svilupparne il particolare layout.
Puzzle & Mistral
La collezione Puzzle, disegnata da Barber & Osgerby per Mutina

Gli elementi caratterizzanti sono i pattern declinati in 8 famiglie cromatiche. Ciascuna famiglia comprende sei varianti di pattern grafici che viene messa sul mercato come unico articolo, cosiì come le due varianti di pattern Edge speculari e i tre fondi tinta unita in 3 colori diversi. I nomi rimandano a otto isole europee: i colori neutri sono identificati con le isole nordiche (Faroe, Gotland, Aland, Anglesey e Skye), mentre ai colori caldi e accesi corrispondono quelli delle isole mediterranee (Creta, Milos e Murano).
Le geometrie dei disegni, la varietà cromatica e i fondi a tinta unita permettono di realizzare combinazioni sempre nuove e differenti: la collezione si adatta ai pavimenti e ai rivestimenti di tutti gli ambienti della casa, sia in interno che in esterno.

Puzzle e Mistral
La collezione Puzzle, disegnata da Barber & Osgerby per Mutina

Geometrie, luce e ombra: la collezione Mistral è composta da un unico elemento tridimensionale in terracotta estrusa e smaltata. L’elemento, ruotato e combinato sia in verticale sia in orizzontale, ha una grande varietà di composizione per creare molteplici configurazioni con pose orizzontali, verticali, chiuse e aperte. Mistral si adatta a diverse applicazioni architettoniche, sia in interno che in esterno, e consente la realizzazione ad esempio di schermi per la ventilazione naturale degli ambienti o di riparo dalla luce, e pareti divisorie interne. La forza della collezione sta dunque nella stessa qualità scultorea del singolo modulo, applicato per progettare soluzioni di grande versatilità.

Puzzle & Mistral
La collezione Mistral, disegnata da Barber & Osgerby per Mutina

Innovazione e sostenibilità nei materiali da costruzione

La nuova gamma di intonaci termici a base calce di Röfix è progettata per offrire soluzioni avanzate di isolamento.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram