Sviluppato in senso longitudinale, l’edifcio ha un fronte principale che assorbe il sole del mattino, mentre quello opposto cattura il sole della sera. Ogni appartamento si estende su entrambe le facciate, godendo di un’esposizione al sole per tutta la giornata.
Le piante sono organizzate intorno a uno spazio aperto che percorre tutta la profondità e contiene il soggiorno, l’ingresso, la cucina e la zona pranzo. Ogni appartamento ha un nucleo centrale composto da ingresso e cucina. Il soggiorno e la sala da pranzo possono quindi essere determinati dall’utente, che sarà libero di orientarli verso il cortile o sulla strada. Tutte le camere si collegano allo spazio principale, senza corridoi.
I balconi verso il cortile coprono l’intera facciata e si compongono di una struttura in acciaio con pannelli di vetro scorrevoli, incorniciati in acciaio zincato. Questi spazi si estendono nella zona residenziale, e sono ampiamente utilizzati dai residenti. La possibilità di inserire questa caratteristica supplementare nel bilancio è dovuta al costo relativamente basso della tecnica di costruzione. Usando elementi prefabbricati in calcestruzzo e pareti divisorie come elementi portanti, il metodo di costruzione è stato semplificato e il tempo di costruzione ridotto in modo significativo.
Hammarby gård – Hus 2, Stoccolma, Svezia
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: Arrhov Frick Arkitektkontor
Sviluppatore immobiliare: Oscar Properties bygg AB
Area: 3.800 mq
Completamento: 2015