Ogni giorno circa 190.000 viaggiatori e passanti fanno uso della stazione centrale dell’Aia.
Una stazione di vetro
Benthem Crouwel Architects ha trasformato la stazione centrale dell’Aia in un edificio pieno di luce, di facile lettura, in cui convergono tutti i sistemi di trasporto pubblico.
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- 19 febbraio 2016
- L’Aia
Il nuovo progetto tiene conto del fatto che si prevede che il numero di utenti raddoppierà nel prossimo decennio, grazie al collegamento con il sistema di trasporto rapido locale Randstadrail e con la linea ferroviaria ad alta velocità che collega Amsterdam a Parigi.
Benthem Crouwel Architects ha progettato la nuova stazione come una piazza urbana coperta, un luogo per i residenti e i pendolari. Le sue entrate supplementari hanno rafforzato i legami fisici tra il centro città e il quartiere finanziario (Beatrixkwartier). Ci sono quattro ingressi e questa quadrilateralità ritorna nel tetto, che è stato progettato come un pattern diagonale di pannelli a forma di losanga, che creano un gioco spettacolare di luci e ombre quando vengono illuminati dal sole.
Le losanghe forniscono la ventilazione naturale aprendosi automaticamente nella stagione calda, agiscono come protezione solare, contribuiscono all’acustica e servono come evacuatori di fumo in caso di incendio. Otto eleganti colonne sostengono il tetto della stazione, grande come due campi da calcio. L’edificio, che misura 120 per 96 metri ed è alto 22 metri, è quasi interamente di vetro. Una volta dentro, tutte le modalità di trasporto (treno, tram e autobus), nonché le aree commerciali e le strutture ricettive possono essere lette a colpo d’occhio. Il progetto offre un’organizzazione naturale e flessibile dei flussi di traffico, con percorsi multipli.
The Hague Central Station, L’Aia, Paesi Bassi
Tipologia: stazione ferroviaria
Architetti: Benthem Crouwel Architects
Team di progetto: Jan Benthem, Mels Crouwel, Pieter van Rooij, Anja Blechen, Jurriaan de Bruijn, Frank Deltrap, Aafke van Dijk, Amir Farokhian, Pia Hanhijärvi, Jeroen Jonk, Volker Krenz, Ronno Stegeman, Daniel van der Voort, Guido Wassenaar, Marcel Wassenaar, Jos Wesselman
Committente: ProRail, Gemeente Den Haag, VROM, Nederlandse Spoorwegen
Ingegneria meccanica, strutturale e fisica: Grontmij, Houten
Impresa: Strukton Bouw
Area: 20.000 mq
Completamento: 2016