Il progetto di Sebastian Herkner per “Das Haus – Interiors on Stage”, ora in mostra a imm cologne, invita tutti a guardare, entrare, sentire, comunicare con gli altri, raccogliere impressioni e intuizioni.
Das Haus 2016
La Das Haus di Sebastian Herkner è circolare, trasparente e quasi senza pareti: espressione della necessità di affrontare i cambiamenti con una maggiore apertura.
View Article details
- 18 gennaio 2016
- Colonia
Viste panoramiche sul paesaggio circostante si aprono da qualsiasi posizione sui vari livelli dello spazio abitativo circolare. Se “Das Haus” fosse stata eretta come una struttura di vetro in un parco, sarebbero state immediate le associazioni con l’architettura dei padiglioni giapponesi.
Il designer, con la sua visione di uno spazio abitativo aperto, più libero, vuole anche fare una dichiarazione, lanciare un messaggio contro la tendenza all’isolamento. “La trasparenza di ‘Das Haus’ è l’espressione della necessità di affrontare i cambiamenti con una maggiore apertura” ha commentato, facendo riferimento al flusso di rifugiati che attualmente rappresenta una seria sfida per la società in Germania.
Sebastian Herkner ha progettato un’architettura morbida, fluida, che gioca con la luce e le prospettive, affrontando tutti i sensi. Un’apertura nel tetto al centro, che dovrebbe agire come una sorta di corte interna e giardino, gioca un ruolo concettuale importante: è il vivace punto di incontro della casa e rappresenta il cuore dell’architettura a cipolla rivelato dentro e fuori. Una stretta passerella che circonda la casa delimita lo strato esterno, costituito da una facciata decorativa di tende, appositamente prodotte dall’azienda tedesca Nya Nordiska, che Herkner e Koelnmesse hanno reclutato come sponsor per questo progetto.
L’interno della casa è dominato da tessuti e pattern, lampade e luci. I mobili selezionati da Sebastian Herkner per gli interni sono, in alcuni casi, disegnati da lui stesso, in altri, pezzi disegnati da altri designer e dislocati liberamente nella stanza, come su un palcoscenico. Camere da letto e bagno rompono il tema circolare come unici ambienti privati, contenuti in un cubo semitrasparente. Molti i prototipi, e i nuovi prodotti presentati dai partner industriali di Herkner per la prima volta, tra cui una collezione per esterni di Dedon, un divisorio di Rosenthal, una sedia di Linteloo e un sistema di illuminazione di Pulpo. “Per me è importante che ‘Das Haus’ sia davvero aperta a tutti” spiega il giovane designer di Offenbach per motivare la sua decisione a favore di una struttura rotonda in cui le pareti sono sostituite da tende mobili. “Non ci sono confini, senza barriere, senza spigoli su cui si può urtare o dietro cui nascondersi. Il risultato è un cerchio senza compromessi e una casa aperta in cui i vari livelli sono accessibili per mezzo di una galleria. Questo è stato l'approccio: una casa (quasi) senza fine”.
18 – 24 gennaio 2016
Sebastian Herkner
Das Haus
IMM Köln
Hall 2.2