Thomas’s London School

Hugh Broughton realizza a Londra una biblioteca per bambini che riflette un approccio didattico progressista, per offrire il migliore ambiente di apprendimento.

Hugh Broughton Architects, Thomas’s London Day School, Londra
Hugh Broughton Architects ha ristrutturato la biblioteca della Thomas’s London Day School, nel sud-ovest di Londra, cercando di far convivere funzionalità e divertimento.
Questa scuola privata a conduzione familiare, a Clapham, aveva bisogno di una nuova biblioteca per ragazzi che fosse anche capace di catturare l’attenzione dei bambini e di stimolarne l’immaginazione.
Hugh Broughton Architects, Thomas’s London Day School, Londra
Hugh Broughton Architects, Thomas’s London Day School, Londra

La sala, luminosa, con un arredamento su misura e diverse zone di lettura per alimentare e stimolare le giovani menti, è ravvivata da molti e differenti colori vivaci. Il rinnovo di questo interno, frutto di un confronto continuo tra lo studio di progettazione, gli insegnanti e gli stessi bambini, ha trasformato un ambiente scuro e disordinato, in un ambiente vivace e colorato, che reintroduce con carattere e allegria la gioia di imparare e di leggere.

Situata al pianterreno di un edificio vittoriano, la nuova biblioteca è dotata di pareti bianche, soffitti a volta e moderni faretti a incasso. Sorprendente dettaglio è il pavimento in resina bianca, meravigliosamente illustrato con una rappresentazione fedele della carta geografica di Narnia, il paese immaginario del romanzo di CS Lewis Le Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio.

Hugh Broughton Architects, Thomas’s London Day School, Londra
Hugh Broughton Architects, Thomas’s London Day School, Londra

Il banco della biblioteca, realizzato su misura e interamente in HI-MACS, è un ironico contenitore con ben 875 libri che, come mattoncini, diventano parte dell’arredo stesso.

Il progetto comprende anche un’accogliente sala blu intenso e dalle linee curve, perfetta per leggervi e raccontare storie, con voluminose poltroncine circolari color fucsia e blu. Anche le singole postazioni lettura, in legno e posizionate accanto alle fonti di luce naturale, risultano calde e accoglienti, per rendere l’immersione nella narrativa ancor più piacevole e intensa. Autori classici e non, come libri illustrati e didattici, assumono sfumature divertenti e coinvolgenti in questo ambiente vivace e interattivo.

Hugh Broughton Architects, Thomas’s London Day School, Londra
Hugh Broughton Architects, Thomas’s London Day School, Londra

Thomas’s London Day School, Londra
Programma: biblioteca scolastica
Architetti: Hugh Broughton Architects
Materiale: HI-MACS® Alpine White
Estimo: GB Fitzsimon
Impresa: Greenfield Contracting Ltd
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram