Il progetto ha le sue origini nell’idea di sviluppare la vita sociale intorno a un nucleo verde, la stessa idea da cui nascono il patio andaluso e delle città coloniali dell’America Latina.
Il patio, elemento principale del progetto, è uno strumento architettonico ereditato dalla cultura araba attraverso la colonizzazione spagnola, che consente in un modo molto economico (e sostenibile) di raffreddare gli ambienti generando allo stesso tempo uno spazio pubblico e intimo di incontro.
Il progetto è costruito con terra battuta, un sistema che consente di ottenere eccellenti prestazioni termiche in luoghi caldi e aridi. Attraverso il processo di auto-costruzione (il metodo di costruzione principale in Messico e negli altri paesi emergenti) si genera inoltre coesione sociale e si riesce a tenere il costo inferiore ai $ 10.000 dollari.
Il prototipo è un sistema aperto alla libera interpretazione e può essere adattato dai suoi abitanti, creando un modello abitativo flessibile che può soddisfare le esigenze specifiche degli utenti finali ed è sostenibile per l’ambiente, il clima e il territorio.
Casa O, emergency sustainable and elemental housing, Todos Santos, Los Cabos, Baja California Sur, Mexico by a10studio
Casa O, emergency sustainable and elemental housing, Todos Santos, Los Cabos, Baja California Sur, Mexico by a10studio
Casa O, Cabo San Lucas, Bassa California del Sud, Messico
Tipologia: social housing
Architetti: Capa Lab
Responsabili di progetto: Mariano Arias-Diez, Gonzalo Elizarrarás
Collaboratori: Carlos Espino
Completamento: 2015