L’anno scorso People’s Architecture Office ha presentato il primo prototipo del suo Courtyard House Plugin.
Courtyard House Plugin
Durante la Beijing Design Week PAO ha presentato nove riqualificazioni con il suo sistema prefabbricato, che il governo pensa ora di applicare su larga scala.
View Article details
- 28 ottobre 2015
- Pechino
Un anno più tardi, durante la Beijing Design Week, hanno presentato nove realizzazioni completate e altre tre in corso. Il progetto si è dimostrato un intervento a scala urbana, applicabile in luoghi diversi, e il governo di Pechino sta attualmente prendendo in considerazione l’applicazione su larga scala.
Nell'arco di un anno, da un prototipo sperimentale si è giunti a una soluzione sistematica applicata nel quartiere di Dashilar. Caratterizzato da stretti vicoli (hutong) e vecchie case a corte, il quartiere ha resistito cambiamento, ricavandone ulteriore fascino. Ma la zona ha anche infrastrutture limitate, è priva di condotti fognari e gli edifici sono poco isolati.
Una serie di Plugin diversi ha risposto a una vasta gamma di funzioni. Tra queste mezzanini e camere espandibili che aggiungono spazio prezioso. Le pareti che si aprono a scorrimento, inclinandosi verso l’esterno o verso l’alto per creare una connessione più intima tra l’interno e il cortile. Tra le opzioni per la gestione delle acque reflue sono comprese fosse settiche che espellono le acque grigie e servizi igienici senza acqua. Cucine e bagni possono essere aggiunti per uso residenziale, mentre le versioni più basilari possono essere utilizzate come spazi di lavoro.
The Courtyard House Plugin, Dashilar, Pechino, Cina
Architetti: People’s Architecture Office
Committente: Dashilar Platform
Titolari: He Zhe, James Shen, Zang Feng
Team di progetto: Cui Gangjian, Chen Yihuai, Gao Tianxia, Jiang Hao, Lin Tianquan, Liu Qianqian, Sun Liming, Wang Wei, Zhang Minghui, Zhou Ying
Completamento: settembre 2015