Piazza Vecchia si è tinta di nero, seccondo il progetto di Andy Sturgeon, che ha inserito, nel pieno rispetto della sua storia plurisecolare, una pavimentazione bruna che simboleggia la terra bruciata, ricca di nutrienti e madre di ogni coltivazione. Un campo arso eppure foriero di nuova vita, costeggiato da 104 mq di alberi e arbusti, 102 mq di aiuole con graminacee perenni, 11 pioppi, 44 fioriere nei filari di vite e 80 di colture orticole.
Le graminacee, particolarmente abbondanti in campi, prati e pascoli montani, rappresentano circa il 20 % della copertura vegetale mondiale grazie alla loro facilità ad adattarsi all’ambiente e comprendono specie coltivate dall’uomo per l’alimentazione umana e animale (grano, riso, segale orzo e avena) o a scopo ornamentale. Boschi naturali, accompagnati da cespugli di frutta, con tanto di canali d’irrigazione, riposanti panchine e balle di fieno a mo’ di sculture.
La piazza è stata allestita per la prima volta a settembre del 2014, quando 15 studenti provenienti da Inghilterra, Macedonia, Polonia, Canada, Georgia, India, Brasile e Italia hanno partecipato alla scuola estiva, seguendo l’approccio del learning by doing ed elaborando l’allestimento guidati da Sturgeon.
fino al 20 settembre 2015
I Maestri del Paesaggio
International Meeting of the Landscape and Garden
organizzato da Arketipos e Comune di Bergamo
Bergamo