Cool Paris

Scienziati, ingegneri e designer di Transsolar e Carlo Ratti Associati presentano a Parigi un progetto dimostrativo capace di invertire il cambiamento climatico nelle città.

Carlo Ratti Associati and Transsolar, Cool Paris. Photo © Raphael Pincas
Transsolar e Carlo Ratti Associati presentano nel centro di Parigi un progetto rivoluzionario – ispirato dalla ricerca sulle membrane fotoniche della Stanford University – nell’ambito delle iniziative per la UN Climate Change Summit COP 21.
Ispirato dalla ricerca sulle nanotecnologie della Stanford University, il tema mostra come le nuove membrane fotoniche che riflettono la radiazione solare possono contribuire a ridurre le temperature estreme nelle nostre città, senza energia né acqua.
Carlo Ratti Associati and Transsolar, Cool Paris. Photo © Raphael Pincas
In apertura e sopra: Carlo Ratti Associati e Transsolar, Cool Paris. Photo © Raphael Pincas

“Sin dalle elementari abbiamo studiato come funzionano le serre (in inglese hot-house): sono recinti che lasciano entrare la radiazione solare a onde corte, mentre intrappolano la radiazione lunga. Come risultato, le temperature aumentano.

Ora immaginate di fare esattamente il contrario: trovare un materiale che riflette la radiazione a onda corta, mentre lascia la terra libera di irradiare lo spazio. Il risultato sarebbe un raffreddamento netto della città – qualcosa che potremmo chiamare una cool-house”, spiega Carlo Ratti. Teoricamente, se si fosse in grado di coprire una grande area urbana con questo materiale ottimizzato potremmo raggiungere temperature inferiori allo zero anche durante l’estate. In realtà, le membrane di oggi possono ottenere diminuzioni di temperatura di parecchi gradi.

Carlo Ratti Associati and Transsolar, Cool Paris. Photo © Emma Greer
Carlo Ratti Associati e Transsolar, Cool Paris. Photo © Emma Greer

“Il progetto di Parigi esplora diversi tipi di membrane e usa simulazioni computerizzate avanzate per valutare come sarebbe l’effetto complessivo sulla città”, spiega Thomas Auer, amministratore delegato di Transsolar. “Il principio non è nuovo: le pensiline verdi in città sono molto efficaci e sono state utilizzate per un effetto simile per secoli. Tuttavia, nei prossimi anni, queste nuove membrane sintetiche apriranno opportunità senza precedenti”.  Mentre il raffreddamento a costo energetico zero può sembrare un’idea impossibile, si scopre che c’è un modo per ottenerlo sfruttando una ‘risorsa’ rinnovabile a cui non pensavamo di avere accesso: la bassissima temperatura dell’universo.

I ricercatori della Stanford University in California hanno dimostrato di recente che un particolare tipo di materiale fotonico può essere progettato per riflettere quasi tutta la luce solare mentre invia il suo calore al cielo, e quindi al freddo dello spazio, come gli infrarossi. Questa superficie rivolta al cielo può quindi rimanere parecchi gradi sotto la temperatura dell’aria, anche sotto la luce solare diretta, e quindi fornire più di una semplice ombra: potrebbe essere una fonte di raffreddamento per gli edifici futuri che non richiede elettricità o acqua. Improvvisamente, Parigi diventa più simile a Stoccolma o Reykjavik.

Carlo Ratti Associati and Transsolar, Cool Paris. Photo © Raphael Pincas
Carlo Ratti Associati e Transsolar, Cool Paris. Photo © Raphael Pincas

L’installazione di Parigi presenta tre materiali diversi per creare tre diverse opzioni di modifica del clima: Greenhouse, Coolhouse e Treehouse. I risultati della simulazione sono riassunti in loco e in tempo reale sul sito web.

I tre display utilizzano l’UTCI (Universal Thermal Climate Index) per stimare come si sentirebbe la persona media, prendendo in considerazione: la radiazione solare, la velocità del vento, la temperatura media radiante della superficie, la temperatura ambiente, l’umidità relativa, e i valori tipici per abbigliamento e attività. I risultati sono calcolati sulla base del tempo da Weather Underground e aggiornati ogni 15 minuti.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram