Spostare la città è una sfida enorme, e provoca ansia e attesa tra i cittadini di Kiruna. Oltre a essere spazio di lavoro, il nuovo studio fungerà da centro sociale, accogliendo il pubblico per incontri informali, eventi e mostre.
Il nuovo ufficio occupa un negozio vuoto nell’attuale centro di Kiruna. I mobili e gli altri materiali usati per arredare lo studio sono stati raccolti e riutilizzati per la costruzione di un interno intriso di identità locale.
Una strategia chiave nel masterplan per la nuova Kiruna è l’ambizione di riciclare, ricostruire e recuperare materiali edilizi dalla antica città attraverso un sistema di autocostruzione denominato Portal.
L’interno emula questo concetto mettendo in mostra il principio dell’upcycling e il riutilizzo dei materiali. Oltre a ridurre il consumo di materiale, questo permette la conservazione dei reperti della città che altrimenti arebbero perduti e che incarnano la cultura e l’identità di Kiruna.
Gli oggetti scelti sono estremamente eterogenei per stile e periodo; il loro patrimonio storico collega intrinsecamente lo studio con il carattere emergente della nuova città. Gli oggetti recuperati o donati dai residenti, compresi i mobili e articoli per la casa, sono stati adattati con nuovi elementi per modificare o migliorare la loro funzionalità. Questo approccio permette allo studio di evolvere nel tempo per soddisfare le esigenze dei suoi utenti.
An Architecture Office, Kiruna, Svezia
Tipologia: ufficio
Architetti: White Arkitekter
Responsabili di progetto: Martin Johnson & Tomas Landfeldt
Impresa: Elmqvist Inredning & Tapetseri AB
Completamento: 2015