Il rosso aziendale, che segna la scala e tutta la comunicazione grafica, incontra il verde e il bianco dei metalli che disegnano gli espositori inclinati, in appoggio alle pareti.
Elementi flessibili di allestimento, caratterizzati dalla leggera trasparenza delle lamiere forate e da un sistema articolato di grafica segnaletica, si offrono a supporto dei percorsi di ricerca ed esplorazione, mentre sullo sfondo scorre il racconto per segni e immagini della storia di Mondadori.
Il progetto della luce, integrato e sotteso ai diversi elementi espositivi, si traduce poi a soffitto in grandi piani di luce che identificano le diverse aree. All’interno di anelli metallici bianchi, la luce si espande lungo un tessuto tecnico dalla trama fortemente materica.
L’affaccio del primo piano è sottolineato da un lungo elemento di appoggio in legno, che diventa non solo panca ma anche spazio espositivo, disegnando un accogliente luogo di incontro tra persone e libri.
Una calda tonalità tortora, infine, avvolge le pareti, il soffitto e il pavimento, creando una scenografia che mette in risalto i libri.
Mondadori concept store, Milano
Programma: libreria
Architetti: Migliore+Servetto Architects
Completamento: giugno 2015