Wellcome Collection

Una scultorea scala in acciaio caratterizza il progetto di Wilkinson Eyre per la Wellcome Collection di Londra, pensato per ospitare un numero crescente di visitatori.

Wilkinson Eyre Architects, Wellcome Collection, London
L’intervento di Wilkinson Eyre ha riorganizzato la Wellcome Collection al fine di arricchire l’esperienza del visitatore e migliorare i flussi di tutti i piani accessibili al pubblico.
Lavorando entro i confini del fabbricato esistente, Wilkinson Eyre è riuscito ad aumentare del 40% lo spazio espositivo, oltre a creare una nuova sala di lettura, un nuovo spazio eventi per i giovani (The Studio), e una nuova area di ricerca (The Hub). La trasformazione ha inoltre migliorato il prospetto sulla trafficata Euston Road e ha ampliato lo spazio dell’atrio per accogliere il crescente numero di visitatori.
Wilkinson Eyre Architects, Wellcome Collection, London
Wilkinson Eyre Architects, Wellcome Collection, Londra. Photo © Edmund Summer

Una nuova scala in acciaio, dalla forma slanciata, collega il piano terra e il secondo piano per migliorare la circolazione tra i piani e invogliare i visitatori a salire fino ai nuovi spazi espositivi del primo piano e al ristorante al secondo livello.

La struttura in acciaio di 17,5 tonnellate è scolpita in una forma vorticosa e fluida. La scala ha una finitura sabbiata all’esterno, mentre verso l’interno l’acciaio è stato spruzzato con una soluzione di zinco freddo e acciaio inossidabile caldo, e successivamente lucidata a mano.

Una galleria per mostre tematiche sostituisce, al primo piano, gli uffici amministrativi, completando un percorso circolare che collega le gallerie permanenti Medicine Man e Medicine Now al nuovo spazio per eventi per i giovani.

Quest’ultimo è uno studio multifunzionale costruito appositamente per stimolare i ragazzi ad approcciarsi in modo creativo con la scienza e l’arte, offrendo loro la possibilità di utilizzare sia la tecnologia digitale che la modellazione manuale.

The Studio utilizza elementi di spazi comuni, camere, studi di musica e laboratori per creare un ambiente unico per l’apprendimento partecipativo.

Wilkinson Eyre Architects, Wellcome Collection, London
Wilkinson Eyre Architects, Wellcome Collection, Londra. Photo © Edmund Summer

La Wellcome Library al secondo e terzo piano è stata riconfigurata per migliorare la circolazione e creare una zona di navigazione web pubblica, direttamente accessibile, che comprende la Reading Room e la Research Library.

La Reading Room è stata trasformata da AOC Architects in uno spazio che colma il divario tra gli eventi e le mostre della Wellcome Collection e ile collezioni internazionali della biblioteca e dell’archivio.

La Research Library ai piani superiori ha ora un nuovo ingresso e una reception. Una copertura trasparente illumina il nuovo spazio a doppia altezza con la nuova scala, che collega il secondo e terzo piano della biblioteca per creare uno spazio completamente interconnesso. Una nuova gamma di colori più caldi, una migliore illuminazione e un sistema di orientamento di facile utilizzo contribuiscono a creare un ambiente intimo e accogliente per gli utenti e per il personale della biblioteca.

Al quinto piano, The Hub è un’area dedicata alla ricerca a lungo termine dove gruppi di studiosi, artisti e creativi possono collaborare su progetti interdisciplinari che esplorano la medicina, la salute e il benessere.


Wellcome Collection, Londra
Tipologia: spazio espositivo
Architetti: Wilkinson Eyre Architects
Budget: £17.5m
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram