Una nuova scala in acciaio, dalla forma slanciata, collega il piano terra e il secondo piano per migliorare la circolazione tra i piani e invogliare i visitatori a salire fino ai nuovi spazi espositivi del primo piano e al ristorante al secondo livello.
La struttura in acciaio di 17,5 tonnellate è scolpita in una forma vorticosa e fluida. La scala ha una finitura sabbiata all’esterno, mentre verso l’interno l’acciaio è stato spruzzato con una soluzione di zinco freddo e acciaio inossidabile caldo, e successivamente lucidata a mano.
Una galleria per mostre tematiche sostituisce, al primo piano, gli uffici amministrativi, completando un percorso circolare che collega le gallerie permanenti Medicine Man e Medicine Now al nuovo spazio per eventi per i giovani.
Quest’ultimo è uno studio multifunzionale costruito appositamente per stimolare i ragazzi ad approcciarsi in modo creativo con la scienza e l’arte, offrendo loro la possibilità di utilizzare sia la tecnologia digitale che la modellazione manuale.
The Studio utilizza elementi di spazi comuni, camere, studi di musica e laboratori per creare un ambiente unico per l’apprendimento partecipativo.
La Wellcome Library al secondo e terzo piano è stata riconfigurata per migliorare la circolazione e creare una zona di navigazione web pubblica, direttamente accessibile, che comprende la Reading Room e la Research Library.
La Reading Room è stata trasformata da AOC Architects in uno spazio che colma il divario tra gli eventi e le mostre della Wellcome Collection e ile collezioni internazionali della biblioteca e dell’archivio.
La Research Library ai piani superiori ha ora un nuovo ingresso e una reception. Una copertura trasparente illumina il nuovo spazio a doppia altezza con la nuova scala, che collega il secondo e terzo piano della biblioteca per creare uno spazio completamente interconnesso. Una nuova gamma di colori più caldi, una migliore illuminazione e un sistema di orientamento di facile utilizzo contribuiscono a creare un ambiente intimo e accogliente per gli utenti e per il personale della biblioteca.
Al quinto piano, The Hub è un’area dedicata alla ricerca a lungo termine dove gruppi di studiosi, artisti e creativi possono collaborare su progetti interdisciplinari che esplorano la medicina, la salute e il benessere.
C0112127 Dynamic staircase, Wellcome Collection.
00820-A-S-GR_option B.dgn
00 FINAL_B
01 FINAL_B
02I-1
Wellcome Collection, Londra
Tipologia: spazio espositivo
Architetti: Wilkinson Eyre Architects
Budget: £17.5m
Completamento: 2015