– BNTHMCRWL, Paleisbrug: un collegamento pedonale lungo 250 metri, che attraversa la linea ferroviaria tra il centro storico di ’s-Hertogenbosch e Paleiskwartier, nei Paesi Bassi, è stato il pretesto per Benthem Crouwel Architects per regalare alla città un parco sospeso.
– Un ponte di carta: stagliandosi contro i prati verdi del monte Helvellyn nel Lake District, un ponte realizzato interamente in carta installato nella campagna britannica sfida la gravità.
– Nuovi ponti a Milano: due nuovi ponti pedonali realizzati da Lombardini 22 sul Naviglio Grande a Milano ricuciono le due aree ai lati del naviglio che sono state troppo a lungo separate.
– And-Ré, ponte VLM: collaborando con l’artista Domingos Loureiro And-Ré ha progettato a Vilamoura, in Portogallo, un ponte di legno e cemento che rompe il rapporto con la strada sottostante dirigendo l’attenzione dei passanti verso il lago.
– DFA, Butterfly bridge: in questo ponte ciclopedonale a Copenaghen tre passerelle collegano le diverse banchine a una piattaforma comune, che si apre al passaggio delle barche a vela, disegnando una farfalla.
– Paddington footbridge: inaugurata a settembre 2014, la passerella mobile progettata da Knight Architects al centro di Merchant Square, Londra, fa parte di un più ampio programma di sviluppo urbano.
– The Ravelijn Bridge: RO&AD Architecten ha completato il ponte pedonale che collega l’isola-fortezza di Ravelijn alla città di Bergen op Zoom, nei Paesi Bassi. Una struttura lignea che sfrutta i principi del Cradle to Cradle.
– Ponte pedonale a Candiac: il ponte pedonale di Candiac, Canada, progettato da Lemay per collegare settori nord e sud della città, è un nuovo landmark che genera un gioco cinetico e teatrale.
– A spasso sulla marea: dopo 9 anni di studi e tre anni di costruzione in loco, il nuovo pontile di Mont-Saint-Michel di Dietmar Feichtinger Architects è stato aperto ai pedoni.
– Passerelle de la Paix: il nuovo ponte pedonale e ciclabile a due livelli sul Rodano a Lione, di Dietmar Feichtinger Architectes – la passerella della pace – rivela il paesaggio e i cambiamenti urbani.