I due ponti sono stati progettati da Lombardini22, società di architettura e ingegneria di Milano che ha vinto nel 2012 il concorso indetto da Metropolitana Milanese per conto di Expo 2015.
Il ponte di via Lombardini è lungo 21,6 m ed è stato tagliato da un’unica grande lastra di acciaio. Il trasporto è avvenuto nelle prime due settimane di dicembre e il varo del ponte è stato effettuato nella notte fra il 15 ed il 16 dello stesso mese.
Il ponte pedonale collega Ripa di Porta Ticinese con l’Alzaia Naviglio Grande, ricucendo un pezzo di città che per troppo tempo è rimasto separato. Oggi la pedonalizzazione del tratto di Alzaia dal nuovo ponte fino a quello di via Valenza aggiunge valore e godibilità a questo tratto di naviglio.
In futuro, la trasformazione dello Scalo di Porta Genova e la rimozione delle rotaie proseguirà il processo di ricongiunzione della città, in questo caso riavvicinando Navigli e Zona Tortona, due aree di grande attrattiva culturale e turistica.