Nendo: Seven doors

Durante il Salone del Mobile di Milano Nendo ha presentato la nuova collezione di porte in legno Seven Doors, sviluppata per l’azienda giapponese Abe Kogyo.

Seven doors è una collezione disegnata da Nendo per celebrare il settantesimo anniversario di Abe Kogyo, un produttore di porte interne, pareti divisorie, infissi e mobili su misura.

Tutte le porte della collezione partono da un disegno comune, poi declinato secondo diverse idee nate dalle varie tecniche ed esperienze dell’azienda.

Nendo, Seven doors, Abe Kogyo. Baby. Abe Kogyo produce anche arredi per asili e scuole materne, e questo ha dato origine all'idea di avere adulti e bambini che passano attraverso porte che corrispondono alle loro rispettive dimensioni.
Nendo, Seven doors, Abe Kogyo. Slide. Proprio come una finestra cieca, questa porta può creare piccole aprture per far luce, lasciare filtrare l'aria, e per creare un maggior senso di connessione tra le stanze. Dalle tecniche utilizzate per rendere scorrevoli le porte scorrevoli, questa idea dona un nuovo e funzionale valore alla porta tradizionale.
Nendo, Seven doors, Abe Kogyo. Hang. Una porta dotata di un figlio magnetico interno, spesso 2,5 millimetri, permette all'utente di collegare vari accessori come vassoi, pattumiere, vasi di fiori e altri contenitori. La porta diventa così anche dispositivo di memorizzazione, piuttosto che solo una cosa per andare dentro e fuori.
Nendo, Seven doors, Abe Kogyo. Lamp. Una porta e una lampada in un solo oggetto che impiega le tecniche di cablaggio utilizzate per le serrature elettroniche.
Nendo, Seven doors, Abe Kogyo. Wall. Coprendo questa porta con mensole e cornici che in genere si appendono al muro, si affievolisce il concetto stesso di porta, permettendole così di fondersi nella parete. Le mensole e le cornici sono state fatte applicando la tecnologia di 'V-cut' utilizzati per la rifinitura dei bordi delle porte a filo. Inoltre, le cornici sono facili da rimuovere e rimontare, e sono stati dotate di un aggancio di nuova concezione per impedire loro di sbattere durante l'apertura e la chiusura della porta.
Nendo, Seven doors, Abe Kogyo. Corner. Una porta che permette all'utente di entrare e uscire attraverso gli angoli di una stanza, trasformando il nostro modo di pensare disposizione interna. Dato che questa porta si apre in modo particolarmente ampio, rende più facile e più comodo l'accesso ai disabili.
Nendo, Seven doors, Abe Kogyo. Kumiko. Una porta che applica il Kumiko, una tecnica di assemblaggio di reticoli interni di legno senza chiodi, spesso utilizzata nella creazione di infissi per le tradizionali camere tatami. Il Kumiko si fonde gradualmente con la porzione liscia della porta.


Seven doors
Design: Nendo
Produzione: Abe Kogyo