Eiger è ottenuta da uno speciale profilato di alluminio ovale, la cui sezione interna ondulata modula la luce e reagisce ad essa creando un gradevole effetto di movimento e “spezzando” la continuità della superficie. L’interno della lampada è bianco per massimizzare funzionalmente l’uscita luminosa mentre l’esterno si presenta nelle varianti blu profondo e caffè
È il calore della ceramica a caratterizzare Titlis, il cui schermo frontale copre con efficacia e discrezione la sorgente luminosa a LED, rivolta sia verso l’alto che verso il basso. La parte frontale della ceramica, proposta in due varianti di grigio, presenta una caratteristica rigatura a rilievo che ne esalta l’andamento orizzontale muovendone la superficie mentre la preziosa finitura lucida dello smalto ceramico ne enfatizza la doppia curvatura.
Dalla forma di un piccolo disco lunare curvato, IO è un apparecchio di illuminazione a parete progettato per sorgenti luminose a LED. La sua peculiarità sta nel fatto che, grazie ad una montatura dal doppio asse di rotazione, la lampada ruota sia sull’asse longitudinale sia lungo quello trasversale e consente perciò una gestione totale della luce. IO è facilmente impugnabile e maneggiabile grazie alle sue dimensioni, con un movimento Up/Down sul diffusore esterno è possibile inoltre aprire e chiudere il fascio luminoso.
Come un satellite col pianeta attorno al quale orbita, la lampada IO rimane quasi sospesa, molto vicina alla parete ma mai tanto da toccarla, posizionata ad una distanza tale per cui la luce accarezza delicatamente la parete con un intimo effetto radente.
14–19 aprile 2015
FontanaArte
corso Monforte 13, Milano