Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.
Un’architettura di questo genere deve necessariamente essere intesa come pluricetrica e diversificata, per poter accogliere al meglio attività di diversa natura, ma anche per rinforzare e armonizzare il rapporto tra istituzioni e cittadini.
Il progetto dunque prende origine con la definizione di una sorta di agorà interna attorno alla quale prendono posto tutte le diverse attività, un luogo di incontro per gli utenti che crei anche senso di appartenenza.
1
A-A'
1
2
3
Centro Civico El Roure e Biblioteca La Ginesta, Begues, Baix Llobregat, Barcelona
Programma: centro civico, teatro e biblioteca
Architetti: Calderon-Folch-Sarsanedas Arquitectes
Collaboratori: Ignasi Arbeloa, Joan Vilanova, Marc Sanabra, Anoche Iluminación Arquitectónica, Eliseu Guillamon, Zoe Sarsanedas y María Retamero
Committente: Comune di Begue, con il patrocinio del governo autonomo di Catalogna e il consiglio di Barcellona
Area: 1.325,09 mq (centro civico), 804,95 mq (teatro), 1.267,93 mq (biblioteca comunale), 1.928 mq (spazio esterno)
Costo: 5.450.980,22 € + IVA
Completamento: 2014
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.