Si tratta di un oggetto dalla volumetria pura, con un piano orizzontale e quattro pareti verticali a specchio. Sulla terrazza creata da questi piani, un vero e proprio belvedere che fluttua sopra le vigne costituisce il quinto piano, distaccato e orizzontale, che riflette le viti e l’orizzonte. Le facciate est e ovest sono in cemento rivestito da una serie di doghe orizzontali in acciaio inox lucidate e laccate di colore rosso scuro, quello del vino.
Le doghe si inclinano scendendo verso terra, con le lamelle di fondo angolate verso l’alto a riflettere il cielo, mentre le lamelle in alto, inclinate verso il basso, riflettono la terra e i filari. La facciata nord è trasparente, composta da un grande specchio che riflette le viti durante il giorno e rivela la sala della fermentazione quando cala la notte. La copertura è una piastra orizzontale sottile, con la parte inferiore rivestita dello stesso materiale rosso scuro delle facciate.
Al piano superiore, un ristorante con pareti di vetro a tutta altezza guarda verso nord dalla grande terrazza. Il pavimento della terrazza è coperto al centro con ghiaia di vetro rosso, su cui sembra di camminare nell’uva. Qualche gradino conduce dalla terrazza a un piccolo balcone da dove è possibile dominare tutto il vigneto.
a4-01
a4 -02
a4
Château La Dominique, Saint Emilion, Francia
Tipologia: cantina
Architetti: Ateliers Jean Nouvel
Architetti associati: Moon Safari ex-Air Architectes
Responsabile di progetto: Emmanuel Blamont
Architetti paesaggisti: OOk Paysagiste
Budget: 7.000.000 €
Area: 3.200 mq
Completamento: 2014