Il progetto prevede l’inserimento di una serie di aree centrali con isole e penisole di servizio, corredate da arredi mobili e suddivise tramite contenitori a vetrina. Al centro è posizionato un punto di divulgazione, uno spazio informativo ed educativo sulla cultura del cibo italiana e sui prodotti Peck.
La parte di servizio è stata suddivisa dalla parte vendita attraverso “un’area scenica” in cui il cibo viene preparato e servito. In particolare nel ristorante si affacciano dei volumi in aggetto dedicati alla preparazione della pasta e all’allestimento dei piatti.
L’idea di lusso viene percepita attraverso i valori legati alla selezione delle materia prime e alla loro trasformazione, una sorta di lusso intrinseco alla qualità del prodotto e a una cultura alimentare. Nel negozio di Seoul si è scelto di esplicitare questi valori attraverso l’uso di materiali tradizionali e nella lavorazione di dettaglio evidenziando in maniera eccessiva le caratteristiche di alto livello qualitativo in un paese estraneo alla cultura culinaria italiana.
Peck, Seoul, Corea
Tipologia: negozio
Architetti: Scandurra Studio
Area: 900 mq
Completamento: 2015